FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Terzo Valico, Toninelli: "L'opera andrà avanti, il recesso costa 1,2 miliardi di euro"

Per il ministro proseguire con i lavori significa rendere lʼopera "efficiente rispetto agli scopi"

Terzo Valico, Toninelli:
ansa

La realizzazione del Terzo Valico andrà avanti.

Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, sottolineando che "il totale dei costi del recesso ammonterebbe a circa un miliardo e 200 milioni di euro di soldi pubblici". Proseguire con i lavori del Terzo Valico "significa rendere l'opera efficiente rispetto agli scopi. Il costo a finire supererebbe i benefici per un miliardo e 576 milioni", ha aggiunto.

L'annuncio del ministro ha ovviamente scatenato una serie di reazioni. "La cosa grave è che Toninelli ha perso 6 mesi per dimostrare una cosa già dimostrata nei fatti. E cioè che il valico è fondamentale e deve andare avanti esattamente come è stato progettato - scrive in una nota Raffaella Paita parlamentare del Pd -. Quanto alla realizzazione del retro porto di Alessandria non servono discorsi a vuoto ma risorse per realizzare bonifica bellica e ambientale. E oggi anziché chiedere scusa per avere perso 6 mesi, Toninelli continua a raccontare bugie".