FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tav, il commissario Ponti annuncia: "Analisi costi-benefici consegnata"

Il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino: "Tocca al governo, mi auguro che faccia in fretta"

Tav, il commissario Ponti annuncia:
lapresse

"E' stata consegnata al governo l'analisi costi-benefici sulla Tav Torino-Lione".

Lo ha detto il professor Marco Ponti, che ha presieduto la commissione ispettiva. "L'analisi - ha detto Ponti - vale per la collettività e quindi riguarda tutta l'opera, la parte italiana, ma tutti i soggetti sociali implicati, gli utenti, le imprese, lo Stato, la sicurezza e gli effetti occupazionali".

"I conti che abbiamo calcolato nell'analisi costi-benefici sono buoni - ha proseguito Ponti - auspico che siano pubblicati il più presto possibile. E che siano criticati il più presto possibile. Tocca alla politica, spero che si esprima rapidamente".

La stessa celerità nella decisione la chiede il governatore Sergio Chiamparino: "Tocca al governo, mi auguro che faccia in fretta, ma i costi sono quelli dell'accordo aggiornato nel 2017, per l'Italia 4 miliardi e 739 milioni, di cui 1,7 per la tratta nazionale". "Il professor Ponti ha annunciato di aver consegnato al governo l'analisi costi-benefici sulla Torino-Lione. A questo punto non c'è più alcuna ragione per differire una decisione: il governo ci faccia sapere in fretta cosa intende fare", ha ribadito.