FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sanità, trovato accordo Stato-Regioni: tagli per oltre 2 miliardi

"Lʼintesa ci permetterà di compensare il mancato incremento sul fondo senza stravolgere lʼimpianto del patto della salute", ha spiegato il ministro Lorenzin

beatrice lorenzin
ansa

"E' stata raggiunta l'intesa con le Regioni per la ripartizione dei tagli al fondo salute". Lo annuncia il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, al termine della Conferenza Stato-Regioni. "L'accordo ci permetterà di compensare il mancato incremento sul fondo senza stravolgere l'impianto del patto della salute", sottolinea il ministro. L'ammontare dei tagli su cui è stato trovato l'accordo è pari a 2,35 miliardi di euro.

"L'impianto dell'intesa - ha spiegato Lorenzin - è importante perché non consentirà uno stravolgimento delle leve (capitoli di spesa, ndr), che andranno ad operare, a differenza del passato, quando si attuavano tagli lineari".

In base all'intesa siglata dalle regioni "da ora in poi si lavorerà sulla produttività - ha riferito ancora il ministro - e questo è un inizio molto importante. Tuttavia sono anche convinta che il patto vada aggiornato, verificando anche la sua piena attuazione. Avremo anche l'occasione di implementare i vari tavoli di lavoro aperti, compreso quello sulla spesa farmaceutica, sul quale ci sono meccanismi che possiamo rivedere e aggiornare dopo tanti anni al fine di rendere più fluido ed efficiente il sistema".

Tra le proposte emendative delle Regioni, ha ricordato ancora Lorenzin, "ne è stata accolta una che prevede di rivedere l'aggiornamento del Patto e su questo aspetto specifico verrà attivato un tavolo di verifica e monitoraggio che per me va benissimo". Per quanto riguarda infine il Fondo Innovativi "abbiamo rinviato a settembre la definizione del tetto di spesa territoriale per verificare se si può riassorbire in qualche modo".