FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sud, Saviano replica a Renzi: "Mi addolora che parli di piagnistei"

Da Tokyo il premier aveva chiesto di non lamentarsi sul Mezzogiorno, ma di rimboccarsi le maniche

saviano contro renzi tweet sud
twitter

"Mi addolora che raccontare la tragica situazione del Sud Italia sia così facilmente definito piagnisteo". Roberto Saviano replica così, su Twitter, a Matteo Renzi. Da Tokyo il premier aveva affermato: "Sul Sud basta piagnistei, rimbocchiamoci le maniche".

Per il Mezzogiorno serve "un piano da almeno 70, 80 miliardi di euro sulle nuove infrastrutture. Una cifra poderosa, il fulcro di un modello di rilancio. I grandi investimenti che muovono Pil e posti di lavoro sono la condizione per creare quel substrato che serve oggi in qualunque economia moderna evoluta", ha dichiarato a riguardo il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi.

In un'intervista a Repubblica spiega: dobbiamo "curare una storica carenza infrastrutturale che, come conferma il ministro Graziano Delrio, sarà uno dei pilastri di una sorta di "Piano Marshall" che partirà proprio dalle infrastrutture. Così si creeranno posti di lavoro e condizioni per il rilancio".