FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi in Sicilia: "Crocetta ha derubato il vostro futuro" | Giovedì vertice a Catania con Salvini e Meloni

"Il centrosinistra ha governato la regione per ben 45 anni, e ora ho trovato numeri che sono un disastro"

Berlusconi in Sicilia:
tgcom24

"Rosario Crocetta ha derubato il vostro futuro".

A dirlo è il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nel corso della convention del partito al Teatro Politeama a sostegno di Nello Musumeci. Quella lasciata da Crocetta è, secondo Berlusconi, "una situazione che lascia sgomenti. Era un po' di tempo che non studiavo la situazione della Sicilia, con Crocetta il quadro è drammatico".

"Il centrodestra organico - ha sottolineato Berlusconi - ha governato in Sicilia solo per 9 anni, il centrosinistra per ben 45 anni. Ora ho trovato numeri che sono un disastro: l'indice di competitività pone la Sicilia al 237° posto su 263 regioni in Europa, la disoccupazione è 4 volte quella italiana, soltanto 4 giovani su 10 hanno trovato lavoro, il 47% dei giovani non studia e non cerca lavoro. Sono situazioni che lasciano sgomenti: su 752 opere incompiute nel Paese 158 sono in Sicilia e occupiamo il penultimo posto in Europa per infrastrutture".

Il leader di Forza Italia ha attaccato anche il M5s: "Chi li vota è una persona che non ragiona, che non ha testa. Non riesco a immaginare che voi mettiate una Sicilia solida nelle loro mani. I 5 Stelle sono pauperisti e giustizialisti, odiano gli imprenditori, i risparmiatori, il ceto medio. E' impossibile accettare una cosa del genere". Berlusconi ha quindi invitato "chi non vota perché disgustato o deluso, a farlo nell'interesse della Sicilia".

Per quanto riguarda la polemica sugli "impresentabili" e i candidati del centrodestra, Berlusconi ha sottolineato che "siamo in un sistema democratico, se non vi piacciono non votateli", spiegando però che Musumeci "non ha mai avuto un avviso di garanzia" e abbia una squadra di "uomini giusti" per la Sicilia.

Il leader di Forza Italia ha quindi invitato ad alzarsi Vittorio Sgarbi, seduto in prima fila ad assistere alla convention. "E' il più grande critico d'arte, siamo amici e litighiamo da anni - ha detto - ed è una persona importante per la Sicilia". In caso di vittoria, anche Sgarbi entrerà nella squadra di governo di Nello Musumeci.

Giovedì Berlusconi incontrerà Catania i leader della Lega, Matteo Salvini, e di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. Il vertice si terrà durante una cena di lavoro dopo la manifestazione contro lo ius soli in programma nella città siciliana.