FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Regionali, chiude le urne in Valle dʼAosta

Iin via sperimentale e provvisoria si procederà allo spoglio dei voti attraverso un sistema centralizzato

Regionali, chiude le urne in Valle d'Aosta

Urne chiuse in Valle d'Aosta per il rinnovo del Consiglio regionale. Le operazioni di scrutinio inizieranno nella giornata di lunedì 21 alle 8. Sono 103.117 gli elettori per il rinnovo del Consiglio regionale, di cui 52.751 donne e 50.366 uomini. Nel 2013 gli elettori erano stati 102.633.

Il Consiglio della Valle è composto da 35 consiglieri: si tratta di un numero fisso, che non risente dell'eventuale oscillazione della popolazione residente. L'elezione del presidente della Regione e della giunta competono al Consiglio regionale rinnovato, che dispone anche in materia di presentazione e di approvazione della mozione di sfiducia, nonché di scioglimento funzionale del Consiglio regionale. I consiglieri dovranno eleggere il nuovo governatore successore di Laurent Vie'rin dell'Union valdotaine progressiste, in carica dal 13 ottobre.

Queste elezioni regionali si svolgono, in via sperimentale e provvisoria, attraverso un sistema di spoglio centralizzato dei voti. La legge regionale 16 ottobre 2017 n. 15 ha previsto l'istituzione di quattro poli di scrutinio nei comuni di Saint-Pierre, Fe'nis, Verre's e Aosta, presso cui sarà effettuato lo spoglio delle schede votate nelle sezioni elettorali dei territori di riferimento.

La campagna elettorale è stata segnata dalla presenza di big della politica nazionale, dal reggente del Pd Maurizio Martina al leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, il segretario della Lega Matteo Salvini e il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Non sono mancate anche le vicende giudiziarie con al centro anche l'ex miniera d'oro regionale, il casinò di Saint Vincent, che hanno colpito l'ex presidente Augusto Rollandin e personaggi di spicco del territorio.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali