FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Referendum, scoppia il caso delle matite "cancellabili"

Dopo le segnalazioni da parte dei cittadini, tra cui anche Piero Pelù, in vari seggi sono dovute intervenire le forze dellʼordine. Il Viminale: "Matite indelibili"

Già dalla mattina le forze dell'ordine sono dovute intervenire per verificare le denunce dei cittadini sull'uso di matite cancellabili nei seggi elettorali.

Ad Agrigento sono stati proprio gli elettori a segnalare le irregolarità. Una signora si è accorta che stava usando una matita cancellabile e ha quindi avvisato il presidente del seggio. Anche il cantante Piero Pelù ha condiviso sulla propria pagina Facebook le foto delle matite "irregolari" usate nel suo seggio.

Nella sezione 52 della Scuola Federico II del Villaggio di Mosè di Agrigento sono intervenuti questa mattina carabinieri, agenti dela Digos, procuratore e vice Procuratore a causa dell'uso di matite cancellabili. Gli elettori hanno dovuto attendere in coda per più di venti minuti la riapertura del seggio.

Piero Pelù, invece, ha condiviso sul proprio profilo Facebook la segnalazione effettuata dopo aver scoperto che la matita usata poteva essere cancellata: "Dopo aver provato su un foglio e averlo constatato ho denunciato la cosa al presidente del mio seggio".

Un caso anche a Genova - Episodio simile anche in un seggio di Genova, a Rivarolo. Nella scuola Elsa Morante, in via Linneo, il presidente del seggio ha redatto un verbale ritirando le matite dopo le proteste di un elettore. Diversi segnalazioni giravano già su WhatsApp.

Come funziona la matita copiativa - Il rischio "bufala", però è dietro l'angolo. Va ricordato, infatti, che il segno lasciato dalla matita copiativa si può cancellare non completamente ma per la gran parte. Non c'è nulla di strano dal momento che la matita copiativa ha una componente cancellabile, cioè la grafite presente in tutte le matite, e una parte indelebile fatta  di coloranti e pigmenti particolari. Quest'ultimi possono essere cancellati soltanto tramite abrasione, lasciando così un segno evidente del tentativo di eventuali manomissioni.

Viminale: le matite sono indelebili - Sul "caso" interviene anche il Viminale: "Le matite cosiddette copiative sono indelebili e sono destinate esclusivamente al voto sulla scheda elettorale. Le Prefetture possono utilizzare anche le matite che sono rimaste in deposito dagli anni precedenti".