FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Verso il voto per il Quirinale, Berlusconi salta incontro con Pd

Secondo le delegazioni che hanno preso parte ai colloqui per il Quirinale, Matteo Renzi sarebbe, in linea con Alfano, contrario allʼelezione di un tecnico. Alle 19 il premier incontra Forza Italia

matteo renzi
ansa

Secondo le delegazioni che hanno preso parte ai colloqui per il Quirinale, Matteo Renzi sarebbe, in linea con Alfano, contrario all'elezione di un tecnico. Fonti del Pd però smentiscono: il premier non sarebbe orientato solo su un politico. I fuoriusciti del M5S pronti a un confronto al Nazareno. Alle 19 il premier incontra Forza Italia.

Giovedì il nome di Renzi - Matteo Renzi farà il nome del suo candidato al Quirinale "giovedì all'assemblea dei grandi elettori Pd". Lo dice il leader delle liste civiche "I moderati", Giacomo Portas, dopo l'incontro con la delegazione Pd al Nazareno. "La figura che verrà scelta dovrà avere a cuore la Costituzione: Renzi ha ribadito più volte questo aspetto".

Consultazioni, attesa per l'incontro con Forza Italia - Sono quindi iniziate martedì mattina al Nazareno le consultazioni tra il presidente del Consiglio e i rappresentanti dei diversi gruppi parlamentari in vista del primo voto per la successione di Napolitano al Quirinale. Cresce l'attesa per l'incontro con Forza Italia, previsto alle 19. Anche Silvio Berlusconi sarà della partita.

Alfano: "No a un tecnico e niente novellini" - "In modo molto chiaro abbiamo chiesto che il prossimo presidente della Repubblica sia un politico che abbia militato nelle istituzioni, abbia rapporti internazionali e sia un politico. Non è il momento per un tecnico al Quirinale". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, leader di Ncd, all'uscita dal Nazareno dopo le consultazioni con il Pd. "Siamo in un momento delicato, dunque non possiamo prendere novellini - ha aggiunto -. Preferiamo un politico con una solida esperienza e una figura che abbia zero scheletri nell'armadio".

Alfano ha poi confermato che il gruppo Area Popolare (Ncd e Udc) voterà scheda bianca nelle prime tre votazioni, le uniche in cui è richiesta la maggioranza qualificata per eleggere il nuovo Capo dello Stato.

Salvini: "Non voteremo scheda bianca" - "Noi non voteremo scheda bianca perché abbiamo una faccia". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, al suo arrivo al Nazareno per l'incontro con Matteo Renzi. "Prima o poi Renzi si degnerà di spiegarci chi vuole piazzare al Quirinale. Se non gli frega niente della Lega almeno lo spieghi agli italiani".

Padoan si sfila: "Sono ministro dell'Economia" - "Sono il ministro dell'Economia e ho tanto da fare": così Pier Carlo Padoan sembra sfilarsi dalla corsa al Colle. "Comunque è un grande onore essere considerato per questa carica", aggiunge il ministro.

Squinzi: "Figura di prestigio internazionale" - Chiede una "figura di prestigio internazionale", oltre che "autorevole e con competenze politiche ed economiche", anche il numero uno di Confindustria, Giorgio Squinzi.