FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Comunali Trapani, Fazio non presenta la lista: fuori dal ballottaggio

Il candidato sindaco indagato per corruzione: "Coerente con quanto detto". Il 25 giugno i trapanesi alle urne potranno soltanto astenersi o votare per Pietro Savona (centrosinistra)

Comunali Trapani, Fazio non presenta la lista: fuori dal ballottaggio - foto 1
ansa

Girolamo Fazio, indagato per corruzione e traffico di influenze nell'ambito dell'indagine "Mare Monstrum", non ha presentato la lista degli assessori e quindi resta fuori dal ballottaggio per le comunali di Trapani.

Il 25 giugno i trapanesi alle urne potranno soltanto astenersi o votare per Pietro Savona (centrosinistra). Perché quest'ultimo venga eletto, sarà però necessario che l'affluenza superi il 50% e dovrà ottenere minimo il 25% dei consensi.

Fazio: "Coerente con quanto detto" - "Non comprendo tutta questa falsa indignazione che alimentata negli ambienti politici, in special modo dalle parti di Savona - ha dichiarato Fazio -. La nomina degli assessori è l'atto più politico per eccellenza. Avrei dovuto quindi, forse per accontentare qualcuno, compiere un atto politico in totale contrasto con quanto avevo preannunciato, e cioè il mio totale disimpegno dalle elezioni?".

Nella città siciliana gli iscritti nelle liste elettorali sono 60.023 e per essere eletto Savona dovrà ottenere 15.006 preferenze. Al primo turno il candidato del Pd ottenne 8.714 voti, quando alle urne si recarono 35.377 elettori, il 58,94%. Savona raccolse il 26,27%, contro il 31,79% di Fazio.

In caso di mancata elezione del sindaco, il Consiglio comunale resterebbe in carica e cambierebbe soltanto il sistema di attribuzione dei seggi: non più il 60% ai candidati della coalizione vincente e il restante 40% all'altra, ma la suddivisione secondo il sistema proporzionale puro. L'amministrazione, invece, sarebbe guidata da un commissario.

Alfano: "Rispetto la decisione di Fazio" - "Ho avuto grande rispetto per la decisione dell'avvocato Girolamo Fazio di ritirare la propria candidatura, credo che sia stata molto rispettosa delle Istituzioni e molto dignitosa. Vedremo cosa diranno i trapanesi, se vorranno votare in maggioranza il candidato sindaco rimasto". E' il commento del ministro degli Esteri, Angelino Alfano.