FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Comunali Trapani, Fazio non presenta la lista: fuori dal ballottaggio

Il candidato sindaco indagato per corruzione: "Coerente con quanto detto". Il 25 giugno i trapanesi alle urne potranno soltanto astenersi o votare per Pietro Savona (centrosinistra)

Comunali Trapani, Fazio non presenta la lista: fuori dal ballottaggio

Girolamo Fazio, indagato per corruzione e traffico di influenze nell'ambito dell'indagine "Mare Monstrum", non ha presentato la lista degli assessori e quindi resta fuori dal ballottaggio per le comunali di Trapani. Il 25 giugno i trapanesi alle urne potranno soltanto astenersi o votare per Pietro Savona (centrosinistra). Perché quest'ultimo venga eletto, sarà però necessario che l'affluenza superi il 50% e dovrà ottenere minimo il 25% dei consensi.

Fazio: "Coerente con quanto detto" - "Non comprendo tutta questa falsa indignazione che alimentata negli ambienti politici, in special modo dalle parti di Savona - ha dichiarato Fazio -. La nomina degli assessori è l'atto più politico per eccellenza. Avrei dovuto quindi, forse per accontentare qualcuno, compiere un atto politico in totale contrasto con quanto avevo preannunciato, e cioè il mio totale disimpegno dalle elezioni?".

Nella città siciliana gli iscritti nelle liste elettorali sono 60.023 e per essere eletto Savona dovrà ottenere 15.006 preferenze. Al primo turno il candidato del Pd ottenne 8.714 voti, quando alle urne si recarono 35.377 elettori, il 58,94%. Savona raccolse il 26,27%, contro il 31,79% di Fazio.

In caso di mancata elezione del sindaco, il Consiglio comunale resterebbe in carica e cambierebbe soltanto il sistema di attribuzione dei seggi: non più il 60% ai candidati della coalizione vincente e il restante 40% all'altra, ma la suddivisione secondo il sistema proporzionale puro. L'amministrazione, invece, sarebbe guidata da un commissario.

Alfano: "Rispetto la decisione di Fazio" - "Ho avuto grande rispetto per la decisione dell'avvocato Girolamo Fazio di ritirare la propria candidatura, credo che sia stata molto rispettosa delle Istituzioni e molto dignitosa. Vedremo cosa diranno i trapanesi, se vorranno votare in maggioranza il candidato sindaco rimasto". E' il commento del ministro degli Esteri, Angelino Alfano.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali