FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Impresentabili: tre eletti su sedici in lizza Una manciata di voti se non per De Luca

Oltre al governatore, promossi consiglieri due esponenti di Fdi. Fuori lady Mastella. Tutti esclusi in Puglia

vincenzo de luca campania regionali
ansa

Poco successo per i 16 candidati alle Regionali ritenuti impresentabili dall'Antimafia: eccezion fatta per De Luca (un milone di voti), gli altri si sono accontentati delle briciole e solo due metteranno piede in Consiglio. Accade in Campania dove i promossi sono Gambino e Passariello, entrambi con la Meloni. Il primo, 10500 voti, è stato arrestato e poi condannato per violenza privata. Il secondo, 5000 voti, è ex di FI indagato dalla Dda di Cagliari per riciclaggio.

Impresentabili: tre eletti su sedici in lizza Una manciata di voti se non per De Luca

Tra i nomi noti resta fuori invece Alessandrina Lonardo, al secolo Lady Mastella; nonostante la buona affermazione a Benevento, con oltre diecimila preferenze, non è scattato per lady Mastella e per Forza Italia il seggio che l'avrebbe riportata nel consesso di cui fu Presidente.

Bocciati gli altri - Fuori tutti da Antonio Agostino Ambrosio (Fi), una condanna patteggiata per concussione ai tempi in cui era sindaco di San Giuseppe Vesuviano (Napoli) a Fernando Errico (Ncd). Sfortunato quest'ultimo (7000 preferenze), perché il seggio per Ncd a Benevento era scattato, ma per un gioco di resti é stato attribuito al candidato presidente collegato.

Male la pattuglia candidata con la Lista Popolari per l'Italia composta da Francesco Plaitano (291 voti), accusato a Salerno per "ruolo direttivo in associazione mafiosa" e condannato in primo grado a 4 anni di reclusione per estorsione, e Raffaele Viscardi, rinviato a giudizio per vari reati tra cui abuso d'ufficio e corruzione che di voti ne ha presi 877 voti.

Resta fuori dal Consiglio anche Carmela Grimaldi, candidata nella lista Campania in Rete (De Luca): per lei solo 207 voti. Bocciati in Campania anche Domenico Elefante (1077 voti con Centro Democratico) e Sergio Nappi (1.922 preferenze) nella lista Caldoro Presidente.

IN PUGLIA - Non e' andata meglio ai quattro "impresentabili" pugliesi, tutti non eletti: Enzo Palmisano, Giovanni Copertino, Massimiliano Oggiano e Fabio Ladisa; stando ai dati raccolti dai comitati elettorali dei partiti di riferimento non sono stati premiati dal voto degli elettori. Per loro il marchio di impresentabili fa rima con bocciati.