FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spagna, Antonio Tajani riceve da Re Felipe il premio Asturie

"Ritiro questo premio a nome di tutti i cittadini europei, con lʼimpegno a continuare lo sforzo per unʼEuropa più vicina alle loro preoccupazioni", ha commentato ritirando lʼonorificenza

Spagna, Antonio Tajani riceve da Re Felipe il premio Asturie - foto 1
ansa

Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha ricevuto ad Oviedo, in Spagna, il premio "Principessa delle Asturie", insieme al Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e al Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker.

"Ritiro questo premio a nome di tutti i cittadini europei, con l'impegno a continuare lo sforzo per un'Europa più vicina alle loro preoccupazioni", ha commentato Tajani.

Il presidente dell'Europarlamento ha anche reso omaggio a Indro Montanelli: "Il mio maestro nel mondo del giornalismo è stato Indro Montanelli, che ricevette il Premio per la Comunicazione e l'Umanesimo nel 1996. Mi emoziona - ha detto Tajani - sapere che prima di me è stato qui".

E nel suo intervento non è mancato un riferimento alla crisi catalana: "Quando alcuni seminano la discordia ignorando deliberatamente le leggi è necessario ricordare l'importanza del rispetto dello stato di diritto". "I trattati Ue e la costituzione spagnola formano, ha aggiunto, un solo corpo legale e democratico, che tutti abbiamo il dovere di rispettare".