FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sindaco di Roma,Berlusconi: con Bertolaso appoggeremo Alfio Marchini

Lʼex capo della protezione civile: "Io in panchina per far vincere i moderati". Meloni e Raggi attaccano, Marchini: "Facciamo alleanze per liberare Roma"

"Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell'ingegner Alfio Marchini.

Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione". Lo afferma il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi in una nota. Intanto anche Francesco Storace, candidato per La Destra, sta valutando un passo indietro in favore di Marchini.

Berlusconi: "Bertolaso responsabile" - "Con la stessa generosità e spirito di servizio con cui Bertolaso aveva messo da parte progetti molto importanti per candidarsi a sindaco - si legge ancora nella nota - oggi si è reso disponibile a ritirare la sua candidatura per convergere su quella nelle migliori condizioni per vincere. Per due volte, ha dimostrato grande responsabilità e amore per la città di Roma, che non dimenticheremo. D'altronde Roma e l'Italia avranno ancora bisogno di lui".

"Bisogna adottare soluzioni urgenti per Roma" - "Oggi - prosegue il partito di Berlusconi - la situazione di Roma è drammatica, e bisogna adottare delle soluzioni urgenti: per noi è insopportabile assistere allo stato di progressivo declino che sta conducendo Roma al collasso definitivo". E ancora: "Non possiamo permettere che i romani si trovino a scegliere fra la continuità della disastrosa gestione del Pd e l'avventurismo irresponsabile dei Cinque Stelle".

"Il Centrodestra riprenda un cammino comune" - "Ci auguriamo - conclude la nota di Fi - che superando questa dolorosa divisione tutto il Centrodestra, tutti coloro che non vogliono consegnare Roma ai grillini o alla sinistra, possano ritrovarsi e riprendere un cammino comune. In questo senso rivolgiamo un appello ai nostri amici del Centrodestra: siamo ancora in tempo perché tutti convergano, come noi abbiamo fatto, sul candidato che ha la più alta possibilità di successo".

Bertolaso: "In panchina per vittoria moderati" - "Ho deciso di sedermi in panchina per consentire alle forze che si riconoscono nei principi del liberalismo e del cattolicesimo di unire i loro sforzi e partecipare alla competizione elettorale puntando a vincere e non solo a testimoniare". Così Guido Bertolaso spiega in una nota il suo passo indietro nella corsa a sindaco di Roma.

Salvini: "Continua l'incredibile balletto di Berlusconi" - Tante le reazioni. Ecco il commento del leader leghista, Matteo Salvini: "Renzi e Casini chiamano e Berlusconi risponde. Continua l'incredibile balletto di Forza Italia che anche oggi cambia candidato".

Meloni: "Ora mi aspetto la convergenza di Fi su Giachetti" - Dal canto suo la presidente di Fratelli d'Italia e candidata sindaco di Roma, Giorgia Meloni, afferma: "Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un'ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti". Poi, su Twitter, aggiunge: "A Roma sono l'unica candidata di centrodestra. Nostri elettori non avranno più dubbi su chi votare".

Raggi: "Marchini smascherato, non libero dai partiti" - "Oggi cade la maschera anche di Marchini, che diceva tanto 'liberi dai partiti', 'liberi dai partiti' e invece si prende il sostegno di Bertolaso e quindi di Forza Italia". Così Virginia Raggi, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle dopo la decisione di Bertolaso di ritirarsi.

Marchini: "Facciamo alleanze per liberare Roma" - Non si fa attendere la replica di Marchini alla candidata dei 5 Stelle: "Liberi dai partiti significa forti e autonomi per permettersi alleanze per liberare Roma da tutti coloro che l'hanno ridotta così e dal populismo che rischierebbe di farla sprofondare ancora più giù".

Giachetti: "Marchini dovrà cambiare slogan" - Ma l'altro candidato, Roberto Giachetti del Pd, sposa la linea-Raggi non senza un pizzico di ironia: "Esprimo tutta la mia solidarietà a Marchini che dovrà rivedere lo slogan sui suoi manifesti, visto che c'è scritto 'Liberi dai partiti'. Non so se ci metterà una pecetta sopra...". Giachetti annuncia poi che presenterà la sua squadra il 21 maggio su Facebook".