FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Servizio militare obbligatorio, fonti della Difesa: "Un'idea romantica"

"Oggi quello che serve è un esercito di militare professionisti e su questo è dʼaccordo anche il ministro Salvini"

Servizio militare obbligatorio, fonti della Difesa:
ansa

L'ipotesi del ritorno della leva obbligatoria "è un'idea romantica".

E' quanto si apprende da fonti della Difesa in merito alle dichiarazioni di Matteo Salvini sull'ipotesi di reintroduzione del servizio militare per alcuni mesi. "Il ministro Trenta - spiegano le stesse fonti - si è già espresso sul tema: i nostri militari sono e debbono essere professionisti e su questo aspetto è d'accordo anche Salvini".

Durante un'intervista, il ministro della Difesa aveva sottolineato che il servizio militare obbligatorio è un qualcosa "non più al passo con i tempi". I soldati di oggi infatti, aveva sottolineato, "sono professionisti. E non abbiamo più le truppe che vengono dalle Alpi. Quindi non c'è più bisogno di tanti soldati tutti insieme".

La precisazione arriva all'indomani di alcune parole in merito del ministro Salvini, che aveva dichiarato: "Facciamo bene a studiare i costi, i modi e i tempi per valutare se, come e quando reintrodurre per alcuni mesi il servizio militare, il servizio civile per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, così almeno impari un po' di educazione che mamma e papà non sono in grado di insegnarti".