FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sergio Mattarella fa il pieno di... schede segnate

Con onorevole o senza, con il nome o senza, con il punto o senza: ecco come i partiti si sono riconosciuti tra loro

primo voto quirinale elezione
ansa

Da "Mattarella" secco a "S. Mattarella" fino a "Sergio Mattarella", passando per "On. Prof. Sergio Mattarella" a "On. Mattarella" e "On. Sergio Mattarella": sono stati diversi i "segni" che i gruppi parlamentari (e in particolare quello del Pd) hanno scelto per rendere riconoscibile il proprio voto per il neo presidente della Repubblica, vanificando l'azione di eventuali franchi tiratori. Le schede sono state lette tutte e per esteso dalla presidente della Camera Laura Boldrini, che ha dato conto con precisione di tutto quello che riportavano consentendo, quindi, ad alcuni deputati non impegnati nella "conta" globale dei voti di vedere se qualcuno avesse mancato all'impegno assunto di votare per Sergio Mattarella. Ha rappresentato un'eccezione il MoVimento 5 stelle: per loro, solo Imposimato.

Mattarella - La scelta di "segnare" così il nome del nuovo Capo dello Stato è stata fatta da gruoppo Pd alla Camera
Mattarella S. - Questa è stata "l'idea" dei Giovani turchi del Pd
On. Sergio Mattarella - La decisione di Sel: onorevole, nome e cognome
Sergio Mattarella - Niente onorevole, solo nome e cognome per il gruppo Pd al Senato
On. Mattarella - Onorevole, ma senza nome, solo cognome: la scelta di Ncd
Mattarella Sergio - Ecco il cognome arrivare prima del nome: questa la decisione presa dall'Udc

Al di là dei nomi, dei cognomi, dei punti e delle virgole, il vero dato significativo uscito dai numeri della votazione che ha portato Sergio Mattarella al Quirinale è rappresentato dalle 37 schede in più a favore dell'ex ministro Dc: consensi da ricercare nell'area di Forza Italia (Fitto-Verdini).