FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, Virginia Raggi va al contrattacco: "Rifiuti, sprechi e privilegi: già portati tanti cambiamenti"

Il sindaco della Capitale, in un lungo post su Facebook, elenca le novità introdotte dalla giunta 5 Stelle in città

Roma, Virginia Raggi va al contrattacco:
Facebook

"Andiamo avanti, con coraggio.

Cambieremo Roma e il Paese". E' questo il titolo scelto dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, per un lungo messaggio postato su Facebook. Attraverso il suo profilo il primo cittadino della Capitale va al contrattacco e, passata la bufera sulla sua giunta, elenca i cambiamenti già apportati dal Movimento 5 stelle in questi primi mesi di amministrazione della città. "Abbiamo trovato una città piena di problemi ma pronta a cambiare", commenta fiduciosa la Raggi.

L'elenco - Il sindaco romano passa così ad elencare le novità introdotte dalla sua giunta, spaziando tra i vari ambiti: dallo smaltimento dei rifiuti al trasporto pubblico, fino alla lotta agli sprechi. Questi alcuni dei passaggi salienti tratti dal post.

- Attenzione alle periferie: dopo anni di abbandono, l'amministrazione capitolina punta sul territorio. Partecipiamo al bando “Periferie 2016". Vogliamo investire 40 milioni per migliorare la vita dei cittadini, riqualificando l'esistente senza consumo di suolo.

- Nuova mobilità: stanziati 18 milioni di euro per la manutenzione della Metro A; da agosto le risorse sono nella piena disponibilità di Atac. Entro novembre circoleranno 40 nuovi autobus ed entro marzo arriveranno nelle strade della Capitale altri 110 nuovi mezzi.

- Rifiuti zero: avviato un programma che punta sulla cultura del riciclo e del riuso per mantenere la città pulita. Abbiamo svuotato le vasche degli impianti di trattamento dei rifiuti e ravviato la manutenzione straordinaria ferma da mesi. Dobbiamo restituire a Roma il decoro che merita. La città è più pulita e migliorerà ancora.

- Città più pulita: al via opere di bonifica per le microdiscariche e interventi di derattizzazione fermi da mesi, garantita la parziale riattivazione del servizio del ritiro degli ingombranti fermo da aprile, organizzati lo sfalcio dell'erba e la pulizia del verde presso i plessi scolastici; effettuato il piano straordinario di spazzamento del fogliame e avviata l'attivazione delle nuove isole ecologiche Ama.

- No ai privilegi: eliminate le auto a disposizione dell'ufficio di presidenza dell'Assemblea capitolina e dei presidenti dei gruppi. Revocati i permessi ZTL con diritto di sosta (circa 100 mila euro l'anno) e centralizzati gli acquisti. Tutti risparmi che saranno investiti a favore dei cittadini.

Conti in ordine: la politica scellerata e gli scandali di Mafia Capitale hanno lasciato ai romani solo debiti. Un macigno, ma non possiamo avere paura. E' stato approvato il primo assestamento di bilancio a fine luglio.

- Grandi eventi sportivi: Roma ospiterà le tre partite della fase a gironi e un quarto di finale degli Europei di Calcio UEFA 2020 grazie allo sblocco delle procedure comunali e alla stretta collaborazione con la FIGC.


- Traffico più snello, più sicurezza: nuovi vigili urbani in strada grazie allo sblocco del concorso per assumere trecento istruttori della Polizia Locale.


- Meno auto per le strade: realizzato il prolungamento della linea 3 del tram fino alla Stazione Trastevere. L'obiettivo di lungo periodo è arrivare alla fermata della metro B Marconi per creare un circuito virtuoso con mezzi pubblici. Finalmente ci si potrà muovere senza dover prendere l'automobile.

- Open Bilancio: i bilanci comunali di Roma Capitale degli ultimi 10 anni saranno pubblicati sul sito del Comune nelle prossime settimane e finalmente leggibili anche ai non addetti ai lavori grazie ad una serie di infografiche.

- Decoro e sicurezza: “centurioni” e “risciò” non potranno più permanere nelle aree monumentali, come Colosseo e Fori Imperiali, in modo da garantire decoro e sicurezza nelle aree più belle della città. Previste multe salate per chi non rispetta le regole.

- Stop al commercio senza regole: intensificate le attività di coordinamento con la Polizia Locale di Roma Capitale contro l'abusivismo commerciale e contro il fenomeno dei “bed&breakfast” irregolari.

"E' solo l'inizio" - La Raggi conclude il messaggio scrivendo che "è solo l'inizio. Assessori, consiglieri, municipi e volontari, stiamo tutti lavorando senza sosta per il bene della città. Questo grazie anche all'impegno di tutti i cittadini e dei lavoratori: dagli operatori dell'Ama agli autisti dell'Atac, dai dipendenti di Roma Capitale ai dipendenti di tutte le partecipate. Insieme cambiamo la città".