FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piano Roma, opposizioni insorgono: "Marino è un sindaco commissariato"

"Non può far finta di niente", scrive Roberto Maroni su Twitter dopo le misure del governo per la Capitale. M5S: "Resti ai Caraibi". Marino: "Soddisfatto per le decisioni del governo"

ignazio marino
ansa

"Un sindaco non può essere commissariato e far finta di niente @Ignazio Marino #dignità #democrazia". Roberto Maroni commenta così su Twitter il piano presentato dal governo per Roma dopo lo scandalo di Mafia Capitale. Mentre Fabrizio Cicchitto (Ncd) scrive che "il sindaco di Roma è stato messo in condizione di non nuocere". E spiega: "Visto che siamo alla vigilia del Giubileo, non si poteva colpire formalmente Roma e si è scelto di sciogliere Ostia".

"Sono stati realizzati una serie di interventi sull'amministrazione comunale anche con provvedimenti di spostamenti a rotazione, sono state stabilite otto aree che verranno controllate dal prefetto Gabrielli", aggiunge Cicchitto. "In sostanza, sono state create le condizioni affinché tra settembre e novembre si riesca a porre in essere ciò che non è stato fatto prima a fini della realizzazione del Giubileo e il sindaco Marino è stato messo in condizione di non nuocere".

Marino: "Soddisfatto per le decisioni del governo" - "Sono soddisfatto per le decisioni che arrivano dal governo: si è tolta dal tavolo l'ipotesi dello scioglimento del Campidoglio e le parole di Alfano spazzano via i rumors sul commissariamento". Lo ha dichiarato il sindaco Marino in merito alle decisioni del Consiglio dei ministri.

Vaticano: bene nuove misure - "Apprendo con soddisfazione e approvazione di questo pacchetto di misure in vista del Giubileo. Sono misure impegnative rese necessarie anche dalla brevita' dei tempi, ma che vengono a corrispondere alle oggettive esigenze di un evento così importante come questo". Lo afferma all'Ansa monignor. Rino Fisichella, regista vaticano del Giubileo straordinario.

M5S: "Marino commissariato se ne resti ai Caraibi" - "Marino ormai commissariato dal prefetto, quindi può restare ai Caraibi". Così il capogruppo M5S in Campidoglio Marcello De Vito, secondo il quale "il governo e il Pd hanno guardato al proprio interesse e non a quello dei cittadini". Secondo De Vito il governo non ha sciolto il Campidoglio per mafia, come invece auspicato da M5S, "perché altrimenti si andrebbe a votare e sanno che saremmo noi a vincere".

Salvini: "Sciogliere subito il Comune" - "Alfano scioglie municipio di Ostia, con Marino ai Caraibi, e dà ampi poteri al prefetto. Sciogliere il comune di Roma subito! Noi ci saremo". Lo scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini commentando le scelte fatte dal Cdm

Meloni: "Evitata umiliazione, ma ora Marino lasci" - "Roma ha evitato oggi la più grave umiliazione della sua storia millenaria. Ma di fronte al commissariamento di fatto da parte del governo, rinnovo l'appello al sindaco Marino: dimettiti, se non per amore della città che hai dimostrato di non avere, almeno per amor proprio. I romani hanno il diritto di votare per avviare davvero un'opera profonda e radicale di pulizia", dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Forza Italia: si torni subito al voto - "I romani devono potersi scegliere un nuovo Sindaco ed un nuovo governo della Capitale. Roma deve tornare al più presto al voto per chiudere uno dei capitoli più bui della sua storia recente". Lo chiede una nota ufficiale di Fi aggiungendo che "siamo al lavoro con questo obiettivo con i movimenti civici, a cominciare da quello guidato da Alfio Marchini".