FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma 2024, Renzi: "Si arrestano i ladri, non le grandi opere"

Sul caos al Campidoglio: "Triste che a Roma non si trovi assessore per più di 24 ore"

"Dicono di no alle Olimpiadi a Roma perché qualcuno potrebbe rubare.

Ma un Paese serio è quello che se qualcuno ruba lo arrestano, non quello dove si arrestano le grandi opere". Lo afferma il premier Matteo Renzi al teatro Politeama di Lecce, commentando il no del M5S alle Olimpiadi nella Capitale nel 2024.

"Triste che a Roma non si trovi assessore per più di 24 ore" - "A me dispiace per quello che sta accadendo a Roma, perché sono un cittadino italiano e se vedo la Capitale in difficoltà perché non riescono a scegliere un assessore che duri più di 24 ore, sono triste", ha sottolineato riferendosi alle difficoltà della giunta Raggi.

"Non credo al racconto che fanno in tanti che l'Italia è solo problemi: la differenza tra chi fa politica e chi fa demagogia, è che chi fa i politica i problemi prova risolverli, non si limita a urlare nei talk show sperando che vada sempre peggio per salire di un punto nei sondaggi. Perché poi quando capita a te di governare, a livello amministrativo - dice con una stoccata ai Cinque Stelle - se sei stato capace solo a vivere di demagogia, poi i problemi non li risolvi".

"Disponibile a dare una mano a Raggi" - "Ho dato la disponibilità a Raggi a fare tutto ciò che serve per dare una mano perché io credo nelle istituzioni", spiega il premier.

Italicum, "si può cambiare" - "La legge elettorale si può cambiare. Ascoltiamoci, sediamoci a un tavolo, e arriviamo a trovare una soluzione".

"Se vince No tornano i soliti, torna Bicamerale" - "Se vince il No tornano quelli di prima, è la riedizione dei soliti... e non mi stupirei che nascesse una bella Bicamerale D'Alema-Berlusconi, così ci sentiamo tutti più giovani... ridiscutono per 20 anni e le cose non cambiano".