FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi verso lo ius soli temperato: italiani dopo un ciclo di studi

Il progetto, caro ai renziani e da tempo definito, prevederebbe lʼassegnazione della cittadinanza ai bambini nati da cittadini stranieri in Italia, dopo il completamento di un ciclo di studi

renzi
ansa

Dopo l'approvazione della legge di Stabilità e la riforma elettorale, Matteo Renzi è pronto ad aprire un nuovo fronte, quello dei diritti civili. In particolare, tra i temi più cari all'esecutivo, sembra esserci quello della cittadinanza ai figli degli stranieri nati in Italia: un passaggio quindi dall'attuale ius sanguinis ad uno ius soli temperato.

Per il premier si tratta di un "fatto di civiltà", come racconta il quotidiano "La Repubblica": il progetto, caro ai renziani e da tempo definito, prevederebbe l'assegnazione della cittadinanza ai bambini nati da cittadini stranieri in Italia, che abbiano concluso un ciclo di studi.

L'agenda di governo prevede che il disegno di legge inizi il suo percorso alla Camera prima di fine anno, mentre il Senato dovrà occuparsi di unioni civili, per poi diventare legge nel 2015.