FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi: prima completiamo le opere, poi il ponte sullo Stretto

Il premier inaugura un elettrodotto tra Calabria e Sicilia: "Porterà 600 milioni di risparmi". E poi sullʼalta velocità annuncia: "Non può fermarsi a Eboli"

"Quando si chiude la Salerno-Reggio Calabria e si dà un segnale di recupero per le strade in Sicilia saremo pronti ad affrontare il tema del ponte sullo Stretto o la Napoli-Palermo dell'Alta Velocità".

Lo afferma il premier Matteo Renzi evidenziando come il ponte sia un obiettivo ma la fase operativa sarà affrontata "dopo che si è dimostrato agli italiani che i soldi non si buttano via e che le opere si fanno".

"Il governo crede che il Mezzogiorno può ripartire con buona pace di chi diceva che del Mezzogiorno ci eravamo dimenticati", ricorda il premier inaugurando il ponte elettrico di Terna in provincia di Reggio Calabria. La linea elettrica unirà la regione Sicilia alla Calabria, al resto della Penisola e quindi all'Europa attraverso il sistema elettrico italiano ad alta tensione.

"Risparmi in costi energetici pari a 600 mln euro" - Il ponte elettrico Sorgente-Rizziconi "è un'opera che il mondo ci invidia. Oggi è un giorno di grandissima festa". Dice Renzi "accendendo" la linea elettrica assieme all'ad di Terna Matteo Del Fante. Il premier ha sottolineato come l'opera permetterà "di risparmiare all'Italia 600 milioni di euro" in termini di costi energetici.

"Alta velocità non può fermarsi a Eboli" - "Non è giusto che l'alta velocità si fermi a Eboli. A Eboli si fermavano i libri letterari". Ha detto Renzi soffermandosi sul progetto del Ponte sullo Stretto, che partirà una volta completate le opere ancora in corso nell'area calabro-siciliana, a partire dalla Sa-Rc che, conferma Renzi, sarà ultimata entro il 22 dicembre. "A luglio torneremo per fare un punto sui lavori", spiega il premier. "Non è giusto che l'Alta velocità colleghi solo la mia città a Bologna o a Roma", spiega Renzi spiegando come, grazie al Ponte sullo Stretto, ci sarà un'alta velocità da "Torino a Palermo".

Ma prima del Ponte sullo Stretto altre opere - "Quando si chiude la Salerno-Reggio Calabria e si dà un segnale di recupero per le strade in Sicilia saremo pronti ad affrontare il tema del ponte sullo Stretto o, come dice Delrio, la Napoli-Palermo dell'Alta Velocità". E quanto annunciato da Matteo Renzi evidenziando come il ponte sullo stretto sia un obiettivo ma la fase operativa sarà affrontata "dopo che si è dimostrato agli italiani che i soldi non si buttano via, che le opere si fanno".