FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi invita a pranzo a Palazzo Chigi quattro registi italiani premi Oscar

Con Benigni, Tornatore, Sorrentino e Bertolucci, il premier ha parlato della nuova legge per il cinema

Renzi invita a pranzo a Palazzo Chigi quattro registi italiani premi Oscar - foto 1
ansa

Quattro registi premi Oscar in visita a Palazzo Chigi: Roberto Benigni, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore e Bernardo Bertolucci sono stati infatti accolti dal premier Matteo Renzi e dal ministro Dario Franceschini per parlare della nuova legge sul cinema, promossa dalla senatrice del Pd Rosa Maria Di Giorgi, in esame al Consiglio dei ministri.

L'invito, definito estemporaneo, includeva anche Gabriele Salvatores che, essendo fuori Roma, non ha potuto partecipare.

La nuova legge per il cinema - Ai quattro premi Oscar, il presidente del consiglio ha voluto raccontare in anteprima il contenuto del disegno di legge, una legge di sistema per il cinema e l'audiovisivo che si attendeva da decenni (l'ultima è del 1949), con 200 milioni in più per il cinema a partire dal 2017, il settore che esce dal fondo unico per lo spettacolo e acquisisce un suo fondo a parte, percentuali più alte per il Tax credit, interventi per i giovani e per la tutela delle sale.

I registi hanno ascoltato, poi si sono lanciati in una ridda di domande su come funzionerà il nuovo sistema, scendendo nel dettaglio dei meccanismi delle nuove sale. Tutti comunque concordi nel condividere la necessità di una legge strutturale.