FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi: "Centro di ricerca per il dopo Expo" Pronti 150 milioni da investire ogni anno

Il premier a Milano ha presentato il progetto per il riutilizzo dellʼarea. Potrebbero essere coinvolti 1.600 ricercatori. Lʼesposizione universale "è stata simbolo di chi non si rassegna"

matteo renzi expo
ansa

Expo potrebbe diventare "un centro a livello mondiale che affronti insieme il tema della genomica e dei big data".

E' quanto ha affermato

Matteo Renzi

, quantificando in 1.600 i ricercatori che potrebbero essere coinvolti nel progetto e 150 i milioni da investire ogni anno per i prossimi 10. "L

'Expo

è stato simbolo di chi non si rassegna ed è stato un grande successo", ha quindi aggiunto il premier.

Renzi: "Centro di ricerca per il dopo Expo" Pronti 150 milioni da investire ogni anno


Quello descritto dal presidente del Consiglio nella sede della società

Expo 2015

e del Piccolo Teatro di

Milano

, è "un centro che metta insieme discipline diverse, dall'alimentazione alla robotica allo studio dei genomi del cancro, dove al centro ci sia l'uomo".

Presentando il progetto "

Human Technopol. Italy 2040

",

Matteo Renzi

ha spiegato che finora sono stati creati solo centri su singole discipline e non interdisciplinari. L'idea ora sarebbe quella di creare il simbolo di "un nuovo Umanesimo" e "dal Consiglio dei Ministri di venerdì - ha spiegato il premier - siamo disponibili a metterci risorse ed energie" perché il progetto del Demanio "serio e rigoroso", per il premier non ha "il respiro internazionale che Milano merita. "Pensiamo che quell'area debba avere un forte valore scientifico e culturale, non solo dei federal building".

"No a campanilismi, Milano locomotiva d'Europa"

- Matteo Renzi ha lanciato un messaggio alla classe dirigente milanese invitandola a evitare campanilismi e lavorare per il dopo Expo. Il governo è pronto "a investirci", ha detto il premier, ma Milano per "il suo ruolo di capitale culturale dovrà essere non solo la locomotiva d'Italia, ma d'Europa".

"Siamo una superpotenza culturale"

- Il premier ha elogiato le università e i centri di ricerca italiani ma ha invitato a fare di meglio. "Siamo una super potenza culturale - ha detto Matteo Renzi - ma dobbiamo fare di più e meglio. Dobbiamo essere capaci di attrarre i talenti e generare qualità".

Un ringraziamento alla magistrature e agli ex premier

- E durante la presentazione del progetto per il dopo Expo Matteo Renzi non ha evitato di ringraziare, per la riuscita dell'esposizione universale, oltre alle istituzioni locali e al commissario Giuseppe Sala, anche gli ex premier Prodi, Berlusconi, Monti e Letta, l'ex sindaco Moratti e l'ex governatore Formigoni. Ma un pensiero è andato anche alla magistratura di Milano "che ha avuto grande sensibilità nel far rispettare le leggi e il rispetto delle istituzioni".