FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi: "Basta con chi blocca lʼItalia, il Paese è ripartito"

Da Riad: "Noi la rendiamo più solida e la rimettiamo al suo posto nel mondo. Non ci serve chi urla e insulta"

matteo renzi riad
ansa

"L'Italia non è fatta da chi sa solo urlare e insultare per strada: basta con chi vuole bloccare il Paese". Lo ha detto Matteo Renzi durante la visita al cantiere della metropolitana di Riad, in Arabia Saudita. "Noi rimettiamo l'Italia al suo posto nel mondo, una volta che è ripartita, perché è ripartita, il nostro obiettivo è renderla più solida nel mondo", ha aggiunto il presidente del Consiglio.

Renzi: "Basta con chi blocca lʼItalia, il Paese è ripartito"

"Lo sforzo del governo - ha sottolineato il presidente del Consiglio a margine della visita al cantiere della metropolitana di Riad - è rimettere l'Italia al suo posto nel mondo. Basta con le polemiche, basta con chi vuole bloccare sempre e comunque tutto, basta con chi sa solo insultare e protestare. Quello che realmente importa agli italiani è che le cose tornino a funzionare. Una volta che l'Italia è ripartita dopo tante difficoltà - ha aggiunto - è il momento di renderla sempre più solida nel mondo".

"Qui oggi ci rendiamo conto come la qualità italiana, a partire dall'ingegneria, sia considerata punto di riferimento fortissimo nel mondo. Compito del governo è aiutare le imprese a competere", sottolinea il premier. "E' molto importante migliorare le relazioni tra Italia e Arabia Saudita, in particolare sulle infrastrutture, anche sulle piccole e medie imprese e su oil e gas", ha affermato ancora Renzi in inglese.

Poi in italiano ha aggiunto: "Oggi viviamo un giorno importante: questa linea della metro di Riad è la più lunga delle 6 in costruzione in città: 42 km, come una maratona. Ed è realizzata da tecnologia italiana, imprese italiane. E' molto significativo - ha sottolineato - che l'Italia sia vista non solo come Paese dove andare a fare una vacanza ogni tanto ma in grado di offrire grandi opportunità".