FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi al Tg5: "Avanti col taglio delle tasseCrocetta e Marino governino o a casa"

Il premier: "Le risorse arriveranno dalla spending review, dai tagli agli sprechi della P.a. e dalle riforme". AllʼUe: "Non faccia la maestrina"

matteo renzi israele gerusalemme knesset
ansa

"Se si fa la spending, si eliminano gli sprechi della P.a. e si fanno le riforme, l'Italia riparte e butta giù le tasse". Lo ha detto Matteo Renzi, intervistato dal Tg5. Il premier ha poi lanciato un appello all'Ue: "L'Europa deve preoccuparsi di dare una mano e non essere soltanto la maestrina che dice cosa va bene e cosa no", ha sottlineato riferendosi all'ammonimento dell'Ue sulla necessità di rispettare i parametri comunitari.

Intervistato in esclusiva dal Tg5, quindi, il presidente del Consiglio ribadisce di non voler indietreggiare sull'intenzione di ridurre le tasse, "che piaccia oppure no alla minoranza del Pd" aggiunge il premier, rispondendo a chi aveva espresso le maggiori perplessità nelle ultime ore. "Io rispondo alle esigenze degli italiani, non ai Fassina, ai D'Alema, ai Bersani, non alla minoranza Pd - ribadisce Renzi -. È il momento una volta per tutte di buttar giù le tasse, una questione di serietà. Alla minoranza Pd dico che piaccia o non piaccia abbiamo preso un impegno con gli italiani e lo manterremo".

Dal premier arriva anche un 'avvertimento' a Crocetta e Marino: "Si occupino delle loro città e della loro regione, se sono in grado di governare, governino, altrimenti se ne vadano a casa, basta con le telenovele". Renzi, infine, si rivolge anche all'Ue: "Noi abbatteremo il costo del debito, ma ora l'Europa deve occuparsi di chi deve ripartire, non di fare la maestrina della penna rossa e blu".