FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Regionali, al Pd Emilia-Romagna e Calabria Viminale, incongruenza dati al Sud

Bonaccini e Oliverio sono i nuovi governatori. Boom della Lega Nord, male i 5 Stelle. Slitta però a martedì il dato definitivo in Calabria, perché in due sezioni sono state riscontrate incongruenze. Il rinvio non influisce comunque sulla vittoria di Mario Oliverio

voto regionali calabria oliverio definitivi
tgcom24

Segnate da un astensionismo record, le elezioni Regionali in Emilia-Romagna e Calabria vedono il netto successo del centrosinistra, con Stefano Bonaccini e Mario Oliverio eletti nuovi governatori. Forte affermazione della Lega Nord nella Regione "rossa": il Carroccio è il secondo partito dietro al solo Pd. Nettamente staccati FI e 5 Stelle. Slitta però a martedì il dato definitivo in Calabria: in due sezioni sono state riscontrate incongruenze.

Regionali, al Pd Emilia-Romagna e Calabria Viminale, incongruenza dati al Sud

Emilia-Romagna, i risultati definitivi - Con praticamente un voto su due, Stefano Bonaccini (Pd) ha conquistato la poltrona di governatore dell'Emilia-Romagna. Il vincitore delle primarie ha ottenuto il 49,05% dei voti e 29 seggi più il suo, ossia la maggioranza assoluta. Nettamente staccato Alan Fabbri, esponente leghista candidato, oltre che dal suo partito, anche da Forza Italia e Fratelli d'Italia. Fabbri si è fermato al 29,85% dei voti.

Gradino più basso del podio per Giulia Gibertoni del Movimento 5 Stelle. Per lei il 13,3% dei suffragi.

Sotto la soglia di sbarramento, invece, tutti gli altri contendenti. 2,6% per Alessandro Rondoni (Ncd-Udc), 1% per Maurizio Mazzanti (Liberi Cittadini).

Boom della Lega Nord - Il Pd si tiene l'Emilia-Romagna e, al netto dell'astensione, si conferma primo partito conquistando il 44,5% dei suffragi. Ma a stupire è soprattutto il risultato della Lega Nord. Il partito di Salvini tocca il 19,4%. Male i suoi alleati: Forza Italia non va oltre l'8,4% mentre Fratelli d'Italia si ferma all'1,9%.

Calabria, vittoria netta di Oliverio - Il centrosinistra strappa, e nettamente, la Regione Calabria al centrodestra. Terminato lo spoglio, il candidato del Pd Mario Oliverio ha ottenuto il 61,3% dei suffragi. Il suo principale sfidante, Wanda Ferro (Fi-Fdi) il 23,6%. Supera lo sbarramento anche Nico D'Ascola (Ncd-Udc), con l'8,7% dei voti.

Cono Cantelmi del Movimento 5 Stelle si è fermato al 4,9% mentre Domenico Gattuso (L'altra Calabria) ha ottenuto l'1,3% dei suffragi.

Viminale: verificare schede, incongruenza dati - Slitta però a martedì il dato definitivo delle Regionali in Calabria, perché in due sezioni sono state riscontrate incongruenze sui risultati elettorali. Secondo quanto si è appreso da fonti della Prefettura e del Comune, il Viminale ha quindi disposto una verifica che sarà eseguita in Tribunale a Cosenza. Il rinvio non influisce comunque sulla vittoria di Mario Oliverio.

Calabria, male tutti i partiti - L'ottimo risultato di Oliverio non riesce a nascondere la crisi dei partiti, centrosinistra compreso. Se il candidato del Pd ha superato il 60% dei consensi, il suo partito non è andato oltre il 24,0%. Il secondo partito è Forza Italia (12,4%) mentre il terzo posto è della lista civica Oliverio presidente (12,0%). Ncd è al 6,3%, l'Udc e Fratelli d'Italia al 2,4%. Male il Movimento 5 Stelle, al 4,9%.