FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Referendum Grecia, Mattarella: "Scenari inediti, serve responsabilità"

Padoan: "Riforme e investimenti per recuperare crescita sostenibile"

mattarella expo
ansa

"I cittadini greci hanno preso oggi, con il referendum, una decisione della quale occorre, in primo luogo, prendere atto con rispetto". Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "E' una decisione, tuttavia, che proietta, oltre ad Atene, la stessa Unione europea verso scenari inediti, che richiederanno a tutti, sin d'ora, senso di responsabilità, lungimiranza e visione strategica", aggiunge.

Padoan: "Riforme e investimenti per recuperare crescita sostenibile" - "Riforme e investimenti sono in tutti i Paesi la chiave per recuperare crescita sostenibile": è quanto scritto dal ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, su twitter. "Regole condivise dai popoli europei - ha scritto ancora il ministro dell'Economia - servono a garantire stesso obiettivo: il benessere attraverso crescita economica e occupazione". "L'Italia - ha scritto Padoan nel terzo tweet - lavora da sempre per una Europa solidale e più integrata. Era vero ieri e lo sarà ancora domani".

Salvini: "Uno schiaffone agli europirla" - "A prescindere dal risultato, l'Europa deve cambiare trattati e moneta. Se, come sembra, il no ha vinto, e' uno schiaffone agli europirla che ci hanno portato alla fame": questo il primo commento del segretario della Lega Nord, Matteo Salvini. "Se Renzi non ne prende atto - ha concluso - è un folle".

Gentiloni: "Ora ricominciare a cercare un'intesa" - "Ora è giusto ricominciare a cercare un'intesa. Ma dal labirinto greco non si esce con un'Europa debole e senza crescita". Lo dice il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni sul suo profilo Twitter dopo il voto al referendum in Grecia in cui si profila una vittoria del 'No'.

Maroni: "Festeggio la vittoria della democrazia" - "Il merito della vittoria è del #popolo greco, io festeggio la vittoria della #democrazia contro #EuropadeiBanchieri". Lo ha scritto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, sul proprio account Twitter con tre tweet consecutivi.

Serracchiani: "Gestire la situazione di emergenza" - "Ora l'Europa e il Governo greco dovranno essere all'altezza di gestire una situazione di grande emergenza, che coinvolge il popolo greco, ma anche l'assetto monetario dell'Unione. L'Italia è una grande e solida nazione, e farà la sua parte con responsabilita": così la vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani, commentando l'affermazione del 'no' al referendum in Grecia.