FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Referendum, Bersani: se Renzi perde no dimissioni ma altro governo

Per lʼex leader del Pd la legge elettorale va modificata per evitare la vittoria della destra e respingere lʼondata di populismo in tutta lʼEuropa

"Se vince il No, Renzi non deve dimettersi semmai farà un altro governo".

Parola di Pier Luigi Bersani che consiglia al premier di "non drammatizzare" il voto referendario. L'ex leader del Pd, che suggerisce al governo di presentare una norma che modifichi l'Italicum per evitare di andare contro "un muro" o finire in un "burrone", lancia poi l'allerta sull'onda populista in Europa. "Renzi - spiega - non può non tenerne conto."

"Se passa l'idea di lasciare l'elezione indiretta dei senatori che alimenta con forza l'antipolitica - spiega Bersani a La Repubblica - e resta l'Italicum così com'è, poi nel 2018 ci giocheremo un pezzo grande della democrazia italiana".

Per l'ex segretario del Pd, la nuova legge elettorale favorirebbe la "destra", grazie anche a temi caldi come l'immigrazione, crisi economica e fisco che non si abbassa. Ecco spiegato lo sfogo contro Renzi: "Si comporta da irresponsabile, così finiamo nel burrone". "Come fa a non capire che ci schiantiamo? C'è l'Ungheria, la Repubblica ceca. Ancora Trump e tutto il resto. Quando nel 1994 arrivò Berlusconi, chi lo sospettava?".