FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Reddito di cittadinanza, M5s in marcia da Perugia ad Assisi. Grillo: rimettiamo al centro lʼindividuo

"Noi - spiega il leader Cinquestelle- siamo i veri francescani". Renzi attacca: solo assistenzialismo senza dignità

"Reddito di cittadinanza, per l'Italia unica speranza. Onestà e dignità subito". E' lo slogan cantato dalla testa del corteo durante la marcia Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza organizzata dal M5s. In circa 1.500 alla partenza con persone provenienti da diverse parti del paese hanno cominciato a sfilare da Perugia verso Assisi, anche al grido di "stampa libera". E' una questione di rimettere al centro l'individuo", ha detto Grillo.

"Non è solo una questione di soldi è una questione di rimettere al centro l'individuo. Non è dare dei benefici o del denaro, bisogna saper ascoltare", spiega meglio il leader M5S. Grillo è alla testa del corteo con una fiaccola in mano. "Noi - spiega - siamo come Prometeo: rubiamo il fuoco e lo diamo agli umani".

Grillo ha sottolineato che nei prossimi anni "migliaia, forse milioni di persone non avranno un lavoro. Saranno depressi, ansiosi, violenti? Dovremo controllare questi flussi". "Siamo noi i veri francescani", aggiunge.

"Siamo tantissimi, le persone sono arrivate da tutta Italia: con i pullman, i treni, le macchine, è meraviglioso! Abbiamo superato le 50mila presenze". "Probabilmente, essendo aumentata la poverta' - ha aggiunto - si sente maggiormente la necessita' di un reddito di cittadinanza: oggi c'è molta piu gente di due anni fa".

Secondo il fondatore dell'M5S "i politici dovrebbero essere contenti, ci dovremmo sedere a discutere, dovremmo avere una visione da qui a vent'anni. Bisogna controllare i flussi sennò saremmo in balia di gente di 70 anni, la mia età, con un futuro di una settimana". E riguardo alle ricandidature ha confermato la linea del movimento: "Siamo tutti provvisori su questa terra, si fanno al massimo due mandati".

Dura critica a Prodi - "Per Prodi noi siamo un pericolo al governo? Prodi è del secolo scorso, è una di quelle persone che non capiscono che la Rete sta cambiando il pensiero", afferma Grillo nel corso della marcia Perugia-Assisi. "Quando l'ho incontrato per parlare di open source e creative commons, lui rovesciava gli occhi e guardava in alto, non hanno le facoltà per capire", aggiunge.

Renzi: solo assistenzialismo senza dignità - "Il reddito di cittadinanza devasta l'art.1 della Costituzione. Noi siamo per il lavoro che è dignità e non per l'assistenzialismo". Così il segretario del Pd Matteo Renzi ha attaccato e criticato la marcia M5S, da Perugia ad Assisi.

Grillo e lʼM5s in marcia per il reddito di cittadinanza: "Siamo i nuovi francescani"

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali