FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rai,Monica Maggioni eletta presidente

Il nome della direttrice di RaiNews24 gradito sia in ambienti Dem che Forzisti. Dopo il via libera del cda allʼunanimità, ok anche dalla commissione di Vigilanza

monica maggioni
ansa

Il cda della Rai "ha approvato all'unanimità la delibera con cui Monica Maggioni è stata eletta presidente". Parere positivo anche dalla commissione di Vigilanza che ha dato il via libera con 29 favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari. La partita dunque si è chiusa sul nome della direttrice di RaiNews24, gradita sia in ambienti Dem che Forzisti, e indicata dall'assemblea degli azionisti della Rai.

Sul nome del presidente Rai c'è stata un'intesa blindata, perché i numeri erano risicati (la maggioranza con Forza Italia raggiungeva esattamente i 27 voti, che valgono i due terzi) e tra i Dem c'era chi temeva possibili sgambetti della minoranza. Sgambetti che, secondo alcuni, ci sarebbero stati in precedenza dai due bersaniani in Vigilanza, Miguel Gotor e Federico Fornaro, che avevano proposto il nome di Ferruccio De Bortoli, su cui i renziani hanno però posto un veto perché considerato un nemico di Palazzo Chigi. L'ex direttore de Il Corriere - si racconta in ambienti Dem - non avrebbe gradito la decisione di essere tirato nella contesa a sua insaputa.

Il totonomine sulla presidenza Rai - La proposta di convergere sulla direttrice di RaiNews24 sarebbe stata fatta dal Pd a Forza Italia e il nome, si apprende in ambienti forzisti, sarebbe stato gradito a Berlusconi.

Nelle scorse ore Renzi aveva puntato su un'altra donna, Antonella Mansi di Fondazione Mps. E nei lunghi e costanti contatti tra gli ambasciatori di Forza Italia e quelli del premier per trovare un nome condiviso sono spuntati tra i "papabili" anche Piero Ostellino e Giovanni Minoli, il presidente dell'Ansa, Giulio Anselmi, e Stefano Folli.

Il futuro direttore generale - Renzi punta però soprattutto su far la parte del leone sul nome del direttore generale. E il nome è praticamente quasi certo, Antonio Campo Dall'Orto. Renzi dal Giappone lo ha definito "uno tra i più interessanti innovatori della tv italiana". Per questo potrebbe aver fatto qualche concessione in più sul presidente.