FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Primarie Pd, istruzioni per l'uso: chi, come e dove si vota

Il vademecum per scegliere il segretario del partito domenica 30 aprile dalle 8 alle 20

Primarie Pd, istruzioni per l'uso: chi, come e dove si vota - foto 1
sito-ufficiale

Il sesto segretario del Partito Democratico, tra i tre candidati in corsa, Renzi, Emiliano e Orlando, vedrà la luce domenica 30 aprile alla chiusura delle urne delle Primarie.

Ecco le istruzioni per l'uso per votare, dalle 8 alle 20, nei circa 8mila gazebi allestiti in tutta Italia.

CHI PUO' VOTARE - Gli elettori, ma anche i ragazzi che abbiano compiuto 16 anni, che si siano registrati all'Albo delle elettrici ed elettori del Pd e abbiano firmato la normativa sulla privacy. Gli stranieri possono votare se in possesso di regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendo la carta di identità, il permesso di soggiorno o la richiesta di rinnovo.

COME SI VOTA - Con documento d'identità e tessera elettorale. Chi non è iscritto al Pd deve anche versare un contributo minimo di 2 euro. Hanno l'obbligo di registrarsi on-line i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede e coloro che domenica non si troveranno nel loro Comune di residenza. Per votare si potrà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere.

VOTO ALL'ESTERO - C'è possibilità di voto alle primarie anche per gli iscritti al Pd e gli elettori registrati all'Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero) che abbiano compiuto 16 anni e coloro che domenica 30 aprile si troveranno temporaneamente all'estero. Si potrà votare on-line registrandosi sul sito entro le 18 del 27 aprile e pagando 4 euro su PayPal.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale