FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Premier Giuseppe Conte, stipendio "light" da 6.700 euro al mese

Parlamentari più ricchi grazie alle diarie, ai rimborsi spesa per lʼesercizio del mandato, i trasferimenti, i viaggi, il telefono

Premier Giuseppe Conte, stipendio
ansa

Tagliare i costi della politica.

Il Movimento 5 Stelle, con il premier Conte, potrà farlo, anche se non per propri meriti. Il neo presidente del Consiglio guadagnerà infatti 80mila euro all'anno netti, per uno stipendio mensile di 6.700 euro. Emolumenti sempre rispettabili, ma in teoria inferiori rispetto a quello dei semplici deputati o senatori. Conte è infatti un non eletto e non gode quindi della cosiddetta "indennità parlamentare"

Stipendio ottimo, ma inferiore in ogni caso a quello del Capo dello Stato (che prende 239.000 euro l'anno) e a molti deputati e senatori che percepiscono anche oltre i 13mila euro, grazie alle diarie, ai rimborsi spesa per l'esercizio del mandato, i trasferimenti, i viaggi, il telefono.

Il premier italiano guadagna meno anche rispetto ad altri capi di governo. Per esempio Angela Merkel ha uno stipendio di circa 316mila euro l'anno, mentre Alain Berset, primo ministro svizzero, guadagna 412mila euro l'anno. Il leader di governo più pagato è quello australiano, Malcolm Turnbull, che si intasca la bellezza di 450mila euro l'anno.

Conte userà l'appartamento a Palazzo Chigi ma non come abitazione esclusiva - Conte userà l'appartamento di Palazzo Chigi destinato ai presidenti del consiglio, ma non come abitazione esclusiva, visto che manterrà l'appartamento nel centro storico di Roma. Lunedì, pur avendo finito alle 3 di notte di limare il discorso per la fiducia al Senato, Conte è andato a dormire a casa. L'appartamento di Palazzo Chigi era rimasto disabitato durante il mandato di Paolo Gentiloni, che ha preferito continuare ad abitare nei pressi di largo Santa Susanna, mentre Matteo Renzi lo usò come abitazione esclusiva.