FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Post contro Carlo Giuliani, il Pd espelle consigliere comunale nell'Anconetano Diego Urbisaglia

La decisione presa allʼunanimità dallʼorgano di controllo del partito

Post contro Carlo Giuliani, il Pd espelle consigliere comunale nell'Anconetano Diego Urbisaglia - foto 1
twitter

Cancellazione dell'anagrafe degli iscritti e dall'albo degli elettori Pd per Diego Urbisaglia, il consigliere comunale di Ancona che aveva scritto sulla sua pagina Facebook che per Carlo Giuliani, ucciso durante i disordini del G8 di Genova nel 2012, serviva "una mira migliore".

Lo ha deciso all'unanimità la Commissione Comunale di Garanzia del partito. Si tratta in pratica dell'espulsione. Urbisaglia aveva già deciso di autosospendersi dal partito.

La cancellazione dell'anagrafe degli iscritti e dall'albo degli elettori è la sanzione più grave prevista dallo statuto del Pd. Urbisaglia ha la possibilità di presentare ricorso "agli organi di garanzia di livello superiore", informa un comunicato, cioè la Commisione regionale.

Se l'espulsione venisse confermata, può accedere agli organi di garanzia a livello nazionale. Urbisaglia resta comunque consigliere comunale (a questo punto fuori dal gruppo consiliare Pd), anche se qualcuno ha ipotizzato un'espulsione anche dal Consiglio comunale di Ancona, che però sarebbe impossibile in base al regolamento.

Il Consiglio comunale di Ancona è convocato per lunedì mattina ed è molto probabile che si parli della questione, specie dopo le critiche rivolte al sindaco Valeria Mancinelli, che sulla vicenda aveva detto: "Ho altri problemi di cui occuparmi. Sono più importanti i problemi della città".