FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Politica, è morto Pietro Ingrao: storico leader del Partito comunista

Il padre della sinistra italiana si è spento a Roma allʼetà di cento anni

pietro ingrao
ansa

E' morto, a Roma, Pietro Ingrao. Il partigiano, storico leader del Pci, si è spento all'età di cento anni. Ingrao è da considerarsi uno dei padri fondatori della Repubblica. Fu anche direttore de l'Unità dal 1947 al 1957 e parlamentare alla Camera dei deputati tra il 1950 e il 1992, di cui divenne presidente dal 1976 al 1979.

Politica, è morto Pietro Ingrao: storico leader del Partito comunista

Ingrao era nato a Lenola (a quei tempi comune della Campania, ora in provincia di Latina) il 30 marzo del 1915 da una famiglia della borghesia locale. Fu anti-fascista e padre della sinistra italiana. Ingrao si oppose alla svolta della bolognina che suggellò lo scioglimento del partito comunista.

"Con Pietro Ingrao scompare uno dei protagonisti della storia della sinistra italiana", ha commentato il premier Matteo Renzi. "A tutti noi mancherà la sua passione, la sua sobrietà, il suo sguardo, la sua inquietudine che ne hanno fatto uno dei testimoni più scomodi e lucidi del Novecento, della sinistra, del nostro Paese".