FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Piercamillo Davigo presidente dell'Associazione nazionale magistrati

L'ex pm di Mani Pulite Piercamillo Davigo, leader di Autonomia&indipendenza, è il nuovo presidente dell'Associazione nazionale magistrati.

Il Comitato direttivo centrale del sindacato delle toghe lo ha eletto per acclamazione. Davigo guiderà una giunta alla quale partecipano tutte le correnti della magistratura e resterà in carica per un anno. Al termine del suo mandato la presidenza sarà tenuta a turno da rappresentanti delle altre correnti.

Davigo è stato il magistrato più votato alle ultime elezioni dell'Anm. Originario di Candia Lomellino, Davigo ha 65 anni, ed è stato pm alla procura di Milano negli anni Ottanta e Novanta e uno dei magistrati simbolo della stagione di Mani Pulite. Dal 2005 è consigliere alla Corte di Cassazione. L'anno scorso è stato tra i fondatori di Autonomia & Indipendenza, il gruppo di cui è leader nato da una scissione di Magistratura Indipendente, la corrente più moderata delle toghe, che fa riferimento al sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri.

Da neopresidente Davigo ha avuto subito modo di esprimersi sulla questione intercettazioni, commentando la volontà espressa da Renzi di una riforma. "La pubblicazione di intercettazioni non pertinenti è già disciplinata dal reato di diffamazione. Non vedo il problema".