FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Periferie, sindaci: "Salvi i fondi, ok a un miliardo e 600 milioni"

"Possiamo completare gli interventi previsti", ha detto il presidente dellʼAnci Decaro

Periferie, sindaci:
lapresse

Sono salve le risorse per le periferie: i Comuni avranno a disposizione un miliardo e 600 milioni.

Lo ha annunciato il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, al termine della Conferenza Unificata, dopo l'intesa tra sindaci e governo. "I fondi sono gli stessi che ci sono sempre stati e vengono solamente distribuiti nei prossimi due anni. In questa maniera - ha concluso Decaro - possiamo completare gli interventi previsti dal bando periferie".

"Abbiamo ricucito le relazioni con il governo perché - ha spiegato il presidente dell'Anci - abbiamo vinto una battaglia che non era dei sindaci, ma era per i diritti dei cittadini. La battaglia non l'hanno condotta soltanto i sindaci ma milioni di cittadini, quelli che vivono nelle periferie, ai quali avevamo promesso un'operazione di ricucitura urbanistica e sociale che forse non avevano mai avuto".

Decaro ha poi aggiunto: "Abbiamo convinto il governo a tornare indietro, a mettere nuovamente a disposizione le risorse, non si fermeranno né la progettazione né i lavori. Ci saranno anche i rimborsi di tutte le spese sostenute. In questa maniera possiamo completare gli interventi che erano stati previsti dal bando periferie".