FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moro, il presidente Mattarella in via Fani Deposta una corona davanti alla lapide

Il Capo dello Stato in raccoglimento nel luogo della strage a Roma

sergio mattarella via fani aldo moro
ansa

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona in via Fani, a Roma, in memoria degli agenti della scorta uccisi durante il rapimento di Aldo Moro il 16 marzo del 1978. Nonostante la pioggia, Mattarella si è fermato in raccoglimento per un minuto di fronte alla lapide con i nomi e le effigi delle cinque vittime della strage, e quindi ha parlato con i familiari degli agenti uccisi.

Moro, il presidente Mattarella in via Fani Deposta una corona davanti alla lapide

Il capo dello Stato, dopo aver deposto la corona, si è fermato a parlare con i familiari degli agenti uccisi, prima di risalire sull'auto e lasciare via Fani.

Il figlio di un agente ucciso: "Mattarella ci ha confortati" -"Il presidente Mattarella ci ha detto semplicemente delle parole di conforto, che ci e' vicino, e che anche se sono passati 37 anni, le istituzioni sono vicine alle famiglie dei caduti, tutti i caduti del terrorismo". Lo ha detto Giovanni Ricci, figlio dell'appuntato Domenico Ricci, una delle vittime della strage di via Fani, a margine della cerimonia di deposizione delle corone da parte delle più alte cariche dello Stato.

"Non bisogna mai gettare la spugna, bisogna sempre chiedere la verità - ha aggiunto - Abbiamo una nuova commissione, con poteri inquirenti e stiamo lavorando perché le verità certe vengano scritte, stiamo aspettando quelle verità che sono in forse. Andremo avanti anche perché bisogna pensare ai giovani delle future generazioni. Spiegare loro cosa è successo di brutto - ha concluso - ma anche le tante cose belle che ci sono state date dai movimenti studenteschi di quegli anni".