FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milleproroghe, la Camera conferma la fiducia con 337 sì

Atteso per giovedì il via libero definitivo del Senato

La Camera conferma la fiducia al governo Gentiloni sul decreto legge Milleproroghe con 337 sì, 187 no e due astenuti.

In base a quanto deciso dalla conferenza dei capigruppo, l'esame del provvedimento riprenderà giovedì mattina alle 9. Al voto finale e definitivo si giungerà verso ora di pranzo.

Nessuna modifica a Montecitorio rispetto al testo uscito dal Senato con alcuni emendamenti significativi, come quelli appunto che hanno scatenato l'ira delle due categorie di lavoratori. Ira che, nel caso dei tassisti, si è solo momentaneamente placata, dopo le oltre sei ore di confronto martedì al ministero dei Trasporti con Graziano Delrio che hanno portato alla promessa di un decreto entro un mese per "impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio taxi e rivedere la legge quadro del 1992".

"Questo decreto è un indegno marchettificio. Ed è uno dei mille motivi per cui noi non voteremo l'ennesima fiducia chiesta da questo governo", ha detto oggi in aula il capogruppo M5s alla Camera, Vincenzo Caso. "La Lega non dà la fiducia ad un governo avulso dalla realtà e lontano anni luce dalla gente e che si ostina a tenerci in ostaggio - è la posizione espressa da Roberto Simonetti - Vogliamo liberare i cittadini che ormai sono prigionieri delle scelte politiche e della litigiosità di un governo che sta bloccando l'intero Paese".

"No al provvedimento e No al governo", dice Alberto Giorgetti di Forza Italia, sottolineando che "buona parte delle norme contenute in questo provvedimento vanno a vanificare scelte fatte con la Legge di Bilancio 2017" e che "andava colta l'occasione della modifica, colta l'occasione per una convergenza in Parlamento della vicenda dei tassisti, per cui non c'era spazio di movimento politico ma che il governo ha diciamo 'risolto' poco dopo". Difende il provvedimento Marco Di Maio del Pd: "E' un'occasione per rispondere a una molteplicità di questioni che riteniamo molto rilevanti e che altrimenti continuerebbero a rimanere irrisolte".

Ecco le misure principali:

TAXI - Durante l'esame parlamentare, oltre alla proroga al 31 dicembre 2017 del decreto ministeriale contro l'esercizio abusivo del servizio taxi, è stata approvata anche la proroga delle misure che limitano i servizi di noleggio con conducente (Ncc), e quindi anche Uber. Il governo dopo le proteste dei tassisti ha comunque promesso un intervento a breve.

FLIXBUS - Spuntano norme contro i bus low cost sulle tratte interregionali. Viene infatti prorogata al 31 gennaio 2018 l'emanazione del decreto ministeriale per il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile.

AMBULANTI - Le nuove regole della direttiva Bolkestein entreranno in vigore dopo il 2018. L'obiettivo resta quello di evitare penalizzazioni per chi ha già avviato le procedure di riassegnazione sul proprio territorio.

P.A, SALVATI 40 MILA PRECARI E GRADUATORIE CONCORSI - I contratti di collaborazione 'salvati' sono circa 40mila, stando a stime sindacali. L'intervento fa così venire meno la scadenza del primo gennaio 2017, come limite massimo, inserito nel Jobs act. Ci sono poi circa 2mila contratti a tempo determinato che vengono allungati a tutto il prossimo anno. E sempre di un anno è stata estesa la validita' delle graduatorie dei concorsi pubblici. Salvati anche i lavoratori a tempo dell'Istat e i precari dell'Istituto Superiore di Sanità.

TETTO STIPENDI MANAGER P.A. ANCORA PER UN ANNO - E' prorogato al 31 dicembre 2017 il taglio del 10% degli emolumenti.

LAVORO E PENSIONI - Garantita l'indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi fino all'entrata in vigore della misura strutturale. Prorogato al 1 gennaio 2018 il termine per le operazioni di conguaglio per la rivalutazione dei trattamenti pensionistici corrisposti nel 2015.

CASA, BONUS IVA E AFFITTI - Proroga al 2017 della detrazione Iva al 50% per l'acquisto di nuove case in classe energetica A e B. Niente obbligo di indicare nel 730 la registrazione del contratto per usufruire della cedolare secca.

SISMA, NIENTE RATE MUTUI PER UN ALTRO ANNO - Sono tante le misure in aiuto alle popolazioni colpite dai terremoti. Tra queste, la sospensione delle rate dei mutui per i privati con immobile inagibile e proroga delle graduatorie dei concorsi pubblici.

CRISI INDUSTRIALI - Viene prorogato per il 2017 l'intervento di integrazione salariale straordinaria per le imprese operanti in un'area di crisi industriale complessa.

SLITTA TERMINE PER VALVOLE RISCALDAMENTO - Rinviato al 30 giugno 2017 il termine entro il quale nei condomini occorre installare sistemi di contabilizzazione del calore. Sono state così scongiurate sanzioni da 500 a 2.500 euro per ogni appartamento.

QUARTA PROROGA PER IL SISTRI - Senza il rinnovo del sistema integrato di tracciabilità dei rifiuti dal primo gennaio verrebbe meno il doppio sistema di registrazione (cartaceo e informatizzato) per i rifiuti speciali e le sanzioni.

ASILI, SCUOLE, ALBERGHI - Slitta di un anno, a fine 2017, l'adeguamento delle nuove norme antincendio.

LOTTERIA SCONTRINI - Rinvio anche per chi paga con bancomat e carta di credito: la lotteria parte il primo novembre.

PARTITI - Proroga dal 15 giugno al 31 dicembre di quest'anno per l'invio dei bilanci di partiti e movimenti alla commissione per la trasparenza per gli esercizi 2013, 2014 e 2015. Ok anche alla cig per i dipendenti di partiti e movimenti politici.

SPESOMETRO E BILANCI - Le comunicazioni Iva per le fatture emesse e ricevute, per il primo anno, saranno semestrali. Arriva anche la proroga dei modelli Ires e Irap per recepire la riforma dei bilanci.

EXPO - Niente spending review per Expo fino all'entrata in vigore il decreto di nomina del commissario straordinario.

CARCERI - Ok all'assunzione di 887 agenti.

GIOVANI TOGHE - Scende da 4 a 3 anni il periodo di prima assegnazione presso gli uffici giudiziari.

DAL VINO ALL'IPPICA- Più tempo alle Camere di commercio per le attività di certificazione sui vini DO e IG. 17 milioni di euro per finanziare i trattamenti di integrazione salariale nel settore della pesca, proroga per la riforma del settore ippico.

ANIMALI - Rinvio al 2020 del divieto di procedure sugli animali per le ricerche sugli xenotrapianti e sulle droghe.

SPORT - Rinvio a luglio del trasferimento del 10% dei diritti audiovisivi incassati dalla Lega calcio di serie A ai settori giovanili.