FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, Renzi a Salvini: "Fa il bullo con i rifugiati, spot con Aquarius" | Ministro Interno: "A lui hanno risposto italiani"

"In Europa non cambia niente e lʼItalia adesso è più isolata. Tolgano piuttosto i fondi Ue a chi non accoglie i profughi"

Migranti, Renzi a Salvini:
ansa

"Salvini ha fatto il bullo con 629 rifugiati, dei poveri disgraziati.

Ma non cambia nulla, è una colossale operazione di successo dal punto di vista mediatico: tanto di cappello, Salvini è stato come un bravissimo regista che ha fatto uno spot". Lo ha affermato Matteo Renzi sottolineando che "in Europa non cambia nulla e anzi l'Italia è più isolata".

Intervenendo a "In 1/2 ora in più", l'ex premier dice che "si può essere d'accordo sull'aiutare i migranti a casa loro, sull'investire in cooperazione internazionale ma non puoi farlo sulla pelle di 629 persone. Un milione di like non vale una vita. Sulla gestione dei migranti i problemi in Europa restano. Macron non ci ha chiesto scusa e siamo comunque andati all'Eliseo". Commenta poi così i numeri delle persone imbarcate sulla nave poi finita a Valencia: "Se dobbiamo stare attenti ai numeri, siamo sinceri: per 629 persone lasciate in mare, si tratta di un numero infinitesimo in rapporto a quelli che sono arrivati sulle nostre coste fin qui".

"Si tolgano i fondi Ue a chi non accoglie" - Renzi passa poi ad attaccare la politica dei Paesi di Visegrad, con questo auspicio: "Diciamo a Orban che se non accolgono i migranti smettono di avere i fondi europei. Ma Salvini non lo fa perché è alleato con lui".

E accusa il ministro dell'Interno di aver "concentrato tutta l'attenzione sui migranti mentre non si parla più di legge Fornero e di flat tax. Aumentano il costo del gasolio e tagliano il bonus cultura, mi sembra un bel governo del cambiamento".

Salvini: non rispondo a Renzi, già fatto italiani - "A Renzi non ho tempo per rispondere. Gli hanno già risposto gli italiani mandandolo a casa a casa. Non mi interessa rispondere agli insulti, ma lavorare". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini replica a Renzi.