FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti a Roma, incontro Raggi-Minniti: nasce una "cabina di regia"

La decisione è stata presa dopo la questione sollevata dal sindaco della Capitale

Migranti a Roma, incontro Raggi-Minniti: nasce una
ansa

La questione migranti a Roma, sollevata nei giorni scorsi dal sindaco Virginia Raggi, sarà affrontata "istituendo presso la prefettura una 'cabina di regia'", con la partecipazione di rappresentanti del ministero dell'Interno e di altre istituzioni.

Lo hanno deciso il ministro Marco Minniti e la stessa Raggi in un incontro al Viminale. Il provvedimento permetterà di "gestire i temi dell'accoglienza, dell'inclusione e dell'integrazione".

"Roma è sottoposta ad una forte pressione migratoria, così non si può andare avanti - aveva detto due settimane fa la Raggi -. Ho inviato una lettera al prefetto di Roma per chiedere al ministero dell'Interno una moratoria sui nuovi arrivi. Mi auguro davvero che il governo tenga conto di queste mie parole".

All'incontro con il ministro Minniti, che si è svolto "in un clima di grande collaborazione istituzionale" - si legge in una nota del Viminale - hanno partecipato anche il prefetto di Roma, Paola Basilone, e i più stretti collaboratori dei responsabili di ministero e Campidoglio. L'incontro è stato anche l'occasione per approfondire le indicazioni contenute nelle circolari antiterrorismo 'Safety & Security', "in una città come Roma che, come è stato sottolineato, in particolare nella stagione estiva, vive di eventi e manifestazioni all'aperto".

Al riguardo il ministro Minniti ha chiarito che le circolari "non intendono in nessun modo limitare la partecipazione dei cittadini agli eventi, ma rappresentano un'occasione per garantire la sicurezza in un clima di serenità nell'equilibrio delle misure assunte".