FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renzi si scusa dopo la gaffe: "Lo so che il Gottardo sta in Svizzera"

Il Premier è tornato sulla questione della localizzazione del nuovo tunnel dopo che alcuni social ricordavano come lʼopera fosse sul territorio Svizzero

Dopo la gaffe fatta  sono arrivate le scuse di Matteo Renzi: "Faccio una correzione, è evidente che il Gottardo è in Svizzera".

In occasione del Consiglio dei Ministri che aveva approvato le nuove norme sugli appalti, il premier aveva detto: "Siamo l'unico Paese al mondo che sta facendo tre tunnel, tre opere strepitose per il collegamento con l'Europa: il Gottardo che si inaugura il primo giugno con la Svizzera, il Brennero che abbiamo sbloccato noi e ci collega all'Austria, la Torino-Lione con la Francia". Peccato che l'opera che interessa il traforo del Gottardo sia stata realizzata in territorio elvetico e con soldi non italiani.

E con riferimento agli sfottò partiti online contro l'involontaria gaffe, Renzi ha aggiunto: "Ho visto molte ironie sui social ma io stavo parlando dei tre tunnel che ci collegano all'Europa".

 

Non si è fatta attendere anche una presa di posizione ufficiale di Palazzo Chigi che con una nota ha precisato: "Quando Matteo Renzi "ha detto 'inauguriamo il Gottardo' non si riferiva alla italianità dell'opera ma all'invito ricevuto insieme alla cancelleria Merkel e altri leader europei per essere presente alla cerimonia di inaugurazione del primo giugno".