FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mattarella: "Non dimenticare i giovani e il Sud Italia". "Lavoro è un diritto"

Il presidente si è poi scagliato contro la corruzione: "Il sistema gelatinoso si combatte con rigore, con precisione di interventi, trasparenza e sobrietà.

mattarella
ansa

"Nessuno, tantomeno il presidente della Repubblica, è un uomo solo al comando nel nostro Paese, non è possibile in democrazia".

Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Cerimonia del Ventaglio. Il presidente si è poi scagliato contro la corruzione: "Il sistema gelatinoso si combatte con rigore, con precisione di interventi, trasparenza e sobrietà. E' una esigenza prioritaria".

Mattarella: "Non dimenticare i giovani e il Sud Italia". "Lavoro è un diritto"

Per il Capo dello Stato due le priorità:

immigrazione e lavoro

. "C'e' la sensazione di un'Europa in affanno, stretta da sentimenti populistici". L'Europa "abbia coraggio e saggezza", senza Europa "saremmo piu' deboli e in balia di eventi imprevedibili e incontrollabili", ha affermato, precisando che "sul fenomeno dei profughi e dei migranti occorre avere una intelligenza ed una visione lungimirante".

"Occorre aiutare i paesi da cui nascono i flussi migratori, aiutarli con insistenza per evitare che i flussi aumentino che in futuro si abbiano flussi più imponenti e incontrollabili. Un impegno non è soltanto giusto sul piano della collaborazione ma nell'interesse attuale, immediato e futuro dell'Europa".

Emergenza terrorismo

- "Quello del terrorismo è il pericolo principale che dobbiamo fronteggiare in questi anni, e dobbiamo farlo soprattutto" sul piano "culturale per offrire una proposta convivenza più persuasiva per chi è in difficoltà".

Lavoro e Sud

- "Non possiamo abbandonare un'intera generazione giovani, non possiamo abbandonare il Meridione", dice ancora Mattarella, alla Cerimonia del Ventaglio. "Vi sono segnali di ripresa, occorre svilupparli e incoraggiarli e farne un uso il più accorto possibile. Non possiamo dimenticare che il lavoro per tutti è un principio nostra Costituzione", conclude il presidente della Repubblica.