FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Marino: "Impossibile andare avanti, ora salvare il lavoro fatto in due anni"

Il sindaco di Roma, incontrando i presidenti dei quindici municipi della Capitale, ha spiegato che, con la sfiducia delle forze che lo sostenevano, sarebbe impossibile governare la città

ignazio marino, roma, campidoglio, dimissioni
ansa

Saranno dimissioni che diventeranno "effettive e irrevocabili nell'arco dei venti giorni successivi" quelle che il sindaco di Roma Ignazio Marino formalizzerà lunedì. Ad annunciarlo è stato lo stesso sindaco durante l'incontro con i presidenti dei quindici Municipi della Capitale, i cosiddetti "minisindaci". Secondo quanto si apprende in Campidoglio, non ci saranno dunque ripensamenti.

Marino: "Impossibile andare avanti" - Marino avrebbe quindi spiegato la sua decisione di dimettersi in quanto impossibile andare avanti. "Se le forze che mi sostengono (Pd e Sel, ndr) hanno comunicato di essere pronte a presentare una mozione di sfiducia vuol dir che non c'è piu' fiducia in me, e quindi non passerebbe in Aula nemmeno un provvedimento. Per questo è finita", ha detto infatti il primo cittadino della Capitale.

Corsa contro il tempo per sbloccare provvedimenti e opere messe in cantiere dall'Amminstrazione Marino - Doccia fredda quindi per chi si aspettava che dall'incontro con i minisindaci potessero uscire prospettive diverse rispetto alle dimissioni. Adesso si prospetta una corsa contro il tempo, poco, per mettere nero su bianco le priorità di ogni municipio.

I presidenti dei quindici Municipi adesso, nei 20 giorni che passeranno per rendere esecutive le dimissioni, avranno un compito: mettere nero su bianco atti, provvedimenti e opere che nei prossimi venti giorni dovranno essere sbloccati dall'Amministrazione.

Marino: "Necessario non cancellare il lavoro fatto in due anni" - "La nostra priorità è non cancellare, al di là delle vicende politiche - ha spiegato Marino - il lavoro impostato in questi due anni, perché questo fa una classe dirigente responsabile verso i cittadini. L'incontro è servito a ribadire il grande lavoro fatto da ciascun presidente, nell'ambito di una vittoria storica che ha portato al governo dei territori persone giovani, la cui capacità di innovazione e di ascolto non va perduta".