FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra, il Parlamento approva la Nota al Def: ok allo scostamento del deficit

Palazzo Madama e Montecitorio danno il via libera al rinvio del pareggio di bilancio, rispettivamente con 161 e 331 voti favorevoli. Il premier Conte: "Parlamento sovrano, siamo sereni"

Manovra, il Parlamento approva la Nota al Def: ok allo scostamento del deficit - foto 1
ansa

L'Aula del Senato ha approvato la Nota di aggiornamento al Def che autorizza il governo allo scostamento del deficit programmato.

Il testo ha ottenuto 161 voti favorevoli e 109 contrari. Via libera anche dalla Camera, dove era necessaria la maggioranza assoluta: 331 i sì e 191 i no. Secondo quanto contenuto nella risoluzione di maggioranza, il deficit salirà al 2,4% nel 2019, per poi scendere al 2,1% nel 2020 e all'1,8% nel 2021.

I due rami del Parlamento hanno respinto invece tutte le risoluzioni di minoranza. Tra i punti chiave sui cui i parlamentari chiedono l'impegno del governo, la realizzazione della riforma della legge Fornero, il reddito e la pensione di cittadinanza.

Conte: "Siamo sereni e determinati" - L'approvazione del Def da parte di Camera e Senato "significa che il Parlamento italiano si è espresso e rappresenta la sovranità popolare", ha affermato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Siamo convinti di quello che stiamo facendo, siamo molto sereni e determinati. Qualche critica ci può essere, ma anche chiari segnali positivi, come quelli del ministro del Tesoro americano che conosce i fondamentali della nostra economia, che sono molto solidi".