FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Manovra, "bonus 80 euro si trasformerà in riduzione fiscale"

A proposito del reddito di cittadinanza, il viceministro Gravaglia dice "Prima di parlare di risorse e di estensione di misure esistenti occorre fare unʼanalisi seria"

Manovra,
ipa

"Non è vero che aumenterà l'Iva e non è altrettanto vero che si eliminerà il bonus degli 80 euro.

Non si tolgono gli 80 euro si sta valutando di trasformarli in riduzione fiscale anziché in bonus: conta il netto in busta paga, non come si arriva a quell'importo". Lo precisa il viceministro all'Economia Massimo Gravaglia, spiegando che "nessuno sarà penalizzato".

In un colloquio con il Corriere della Sera, Gravaglia precisa che "quando si metterà mano alla flat tax si dovrà tener conto del bonus degli 80 euro". A proposito del reddito di cittadinanza, il viceministro aggiunge che "prima di parlare di risorse e di estensione di misure esistenti occorre fare un'analisi seria".

Infine Gravaglia parla di tasse e afferma: "La pace fiscale "va fatta perché è giusto farla". "Non è un messaggio pro evasione perché va fatta insieme alla flat tax: cambia il sistema e si tira la riga". Garavaglia preferisce non anticipare nulla sul gettito atteso "finché non è pronta la norma" e ricorda che "in ogni caso essendo entrata una tantum può coprire solo spesa una tantum".