FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Leghisti denunciano Napolitano: "Ha detto che siamo xenofobi"

Salvini rincara la dose contro lʼex Capo dello Stato: "Straparla, dovrebbe essere ricoverato"

Scontro tra la Lega e Giorgio Napolitano.

"Ha detto che siamo xenofobi - hanno spiegato Gian Marco Centinaio e Massimiliano Fedriga, capigruppo della Lega -. Xenofobia significa paura del diverso, noi non abbiamo paura di nessuno: vogliamo solo difendere la nostra gente e rigettiamo questa infamia. Abbiamo dato mandato ai nostri legali di valutare come procedere contro l'ex Capo dello Stato. I soldi che ricaveremo li daremo in beneficenza".

Poco dopo anche il leader del Carroccio, Matteo Salvini, è intervenuto rincarando la dose: "Napolitano dovrebbe essere ricoverato, non sa più quello che dice. Straparla e mi spiace che prenda uno stipendio dello Stato Italiano".

Le parole di Napolitano - Il presidente emerito della Repubblica si era così pronunciato davanti agli studenti della Scuola di Politiche, diretta da Enrico Letta: "Come in Austria o in Francia ci sono partiti di destra nati su tematiche tradizionali di destra e ora caratterizzati dall'antieuropeismo. In Italia abbiamo la Lega, la principale espressione di posizioni xenofobe, nazionalistiche e ora anti europeiste".

Parole che, come detto, hanno scatenato la reazione degli esponenti leghisti. A difendere Napolitano Stefano Pedica del Pd: "La Lega la smetta di attaccare Napolitano. È ridicolo arrivare a denunciare l'ex capo dello Stato per una parola, significa che il Carroccio sta davvero alla frutta". Mentre il vice presidente del gruppo del Pd, Gero Grassi, aggiunge: "Giorgio Napolitano ha detto che la Lega è una forza xenofoba? E' quello che diciamo tutti, quello che dicono milioni di italiani. Denunciateci tutti".