FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Legge di Stabilità, Giuliano Poletti annuncia "interventi sulle pensioni"

La flessibilità in uscita a fronte di un assegno più basso "è una delle opzioni" del governo per modificare la riforma Fornero. "Significa spendere di più subito ma risparmiare in futuro", afferma il ministro

giuliano poletti senato
ansa

Il tema degli interventi sulla riforma Fornero delle pensioni "è all'ordine del giorno e il punto di riflessione coinciderà con la prossima legge di Stabilità". Così il ministro del Lavoro Poletti, spiegando che si comincerà a parlarne prima dell'estate. La flessibilità in uscita a fronte di un assegno più basso "è una delle opzioni".

Introdurre la flessibilità verso la pensione a fronte di penalizzazioni è quindi una possibilità su cui sta riflettendo l'esecutivo tenendo conto delle richieste della Ue. "Significa spendere di più subito ma risparmiare in futuro", spiega Poletti.

Poletti: "Vagliare attentamente le diverse situazioni" - "Il panorama però - ha spiegato Poletti - è molto diversificato" e oltre al problema di chi vorrebbe anticipare il collocamento a riposo esiste quello di chi perde il posto senza avere i requisiti pensionistici. Per queste persone bisogna studiare un ammortizzatore sociale specifico o una soluzione "ponte" verso il pensionamento. "Ci dovremo occupare prima - ha detto - delle situazioni più delicate. Non dobbiamo alimentare aspettative".