FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Legalizzazione cannabis, ddl verso lo slittamento a settembre

Al momento, per lʼapprovazione della legge con la maggioranza di 315 deputati, mancano 90 voti

Il ddl sulla legalizzazione della cannabis, approdato alla Camera tra le polemiche, dopo l'avvio della discussione generale dovrebbe slittare a settembre per un "accordo tra i gruppi".

Il provvedimento, prima dell'esame parlamentare, tornerà infatti alle commissioni Giustizia e Affari sociali. Anche perché al momento, per l'approvazione della legge con la maggioranza di 315 deputati, mancano 90 voti.

In Aula è intervenuta Donatella Ferranti, presidente della commissione Giustizia della Camera, evidenziando che "per quanto attiene al seguito dell'esame del ddl sulla cannabis l'orientamento condiviso da entrambe le commissioni è che si rinvii a settembre". Sempre Ferranti ha spiegato come non sia stato possibile chiedere il rinvio dell'esame da parte dell'Assemblea senza il consenso di Sinistra Italiana, dal momento che la proposta è iscritta in "quota opposizione".

Sulla questione si è espresso Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea. "Un dibattito che arriva tardissimo, dopo anni di totale fallimento del proibizionismo, a esclusivo vantaggio delle narcomafie. Ci auguriamo non solo che il Parlamento approvi presto una buona legge per legalizzare e depenalizzare il consumo di cannabis ma anche che l'Italia esca dal Medioevo e dall'approccio ideologico nei confronti di questi temi", le parole di Ferrero.

Polemico invece Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera: "Il testo arriva in Aula con indecente forzatura". Parere negativo anche da Area Popolare, con Paola Binetti che ha dichiarato: "Nessuno dice no all'uso terapeutico della cannabis, sotto controllo medico, ma questa è cosa ben diversa dalla coltivazione diretta di piantine di cannabis nella terrazza o nel giardino di casa propria". 

Infine Walter Verini, capogruppo Partito Democratico in Commissione Giustizia, ha sottolineato che "l'esame si aggiornerà a settembre ed è lì che i partiti dovranno decidere l'approccio".