FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lega Nord, è spaccatura con TosiLiga Veneta fonda un nuovo gruppo

Il nuovo movimento si chiama Impegno Veneto e ha preso vita da Luca Baggio, Matteo Toscano e Francesco Piccolo

tosi
ap-lapresse

La Liga si spacca nel Consiglio regionale del Veneto, dove si è costituito un nuovo gruppo politico. Ne fa parte il presidente della stessa Liga, Luca Baggio, l'altro leghista Matteo Toscano e un consigliere del Gruppo misto, Francesco Piccolo. "Non mi piace la deriva a destra di Salvini - dice Baggio -. Io sto con Tosi e il nuovo gruppo si chiamerà Impegno Veneto".

Il braccio di ferro tra Tosi, sindaco di Verona, e il governatore Luca Zaia, ricandidato all'unanimità dal consiglio federale del Carroccio alla guida della Regione, si arricchisce quindi di un nuovo capitolo. E il definitivo divorzio in casa Lega Nord sembra ormai inevitabile. Lunedì scade l'ultimatum che il segretario Matteo Salvini ha lanciato a Tosi: un obbligo di scelta legato all'incompatibilità tra il movimento e la fondazione di cui lo stesso primo cittadino è a capo.

"Mi auguro che nessuno abbia voglia di litigare, rompere, polemizzare" aveva precedentemente detto lo stesso Salvini, un appello che quindi è rimasto inascoltato. Tra poche ore (giovedì sera, ndr) è in programma la riunione del parlamentino veneto del Carroccio di cui Tosi è ancora segretario. Sono attese nuove esternazioni da parte del sindaco, al quale comunque Salvini, ai microfoni di radio Padania, ha ribadito "stima totale, anche come dirigente politico e non solo come sindaco".