FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Procura di Torino contro Salvini Indagine sulle frasi contro le toghe

Il magistrato vuole verificare la sussistenza del reato di vilipendio dellʼordine giudiziario. Immediata la replica del segretario leghista: "Ci sono tanti bravi giudici, ma serve pulizia"

La Procura di Torino contro Salvini Indagine sulle frasi contro le toghe - foto 1
ansa

Il procuratore di Torino Armando Spataro ha avviato una serie di accertamenti sulle espressioni contro la magistratura pronunciate da Matteo Salvini in occasione del congresso piemontese del Carroccio.

"La magistratura è una schifezza", aveva detto il segretario federale della Lega Nord. Il magistrato, che ha affidato l'incarico alla Digos di Milano, vuole verificare la sussistenza del reato di vilipendio dell'ordine giudiziario.

L'iniziativa, spiega una nota della Procura, è stata presa "a seguito della pubblicazione su vari quotidiani di alcuni articoli contenenti riferimenti ad espressioni, quali 'La magistratura è una schifezza', che l'on. Matteo Salvini avrebbe pronunciato" con riferimento al rinvio a giudizio disposto nei confronti del vicesegretario della Lega e assessore regionale in Liguria allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi, nell'ambito dell'inchiesta sulle spese pazze in Regione.

Salvini: "Ci sono tanti bravi giudici, ma serve pulizia" - Immediata la risposta del leader leghista, che sottolinea come "per fortuna, ci sono tanti giudici che fanno benissimo il loro lavoro: penso a chi è in prima linea contro mafia, camorra e 'ndrangheta. Purtroppo è anche vero che ci sono giudici che lavorano molto di meno, che fanno politica, che indagano a senso unico e che rilasciano in 24 ore pericolosi delinquenti. Finché la magistratura italiana non farà pulizia e chiarezza al suo interno, l'Italia non sarà mai un paese normale".