FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Corte dei Conti avverte: "La corruzione ha effetti devastanti sulla crescita"

Il presidente Squitieri inaugura lʼanno giudiziario davanti al Capo dello Stato Mattarella: "Pericolo di assuefazione al malaffare"

sergio mattarella Raffaele Squitieri corte dei conti
ansa

"Crisi economica e corruzione procedono di pari passo, in un circolo vizioso, nel quale l'una è causa ed effetto dell'altra". Lo afferma il presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, all'inaugurazione dell'anno giudiziario. L'illegalità, denuncia, ha "effetti devastanti sull'attività di impresa e quindi sulla crescita". "Il pericolo più serio - aggiunge - è una rassegnata assuefazione al malaffare, visto come un male senza rimedi".

La Corte dei Conti avverte: "La corruzione ha effetti devastanti sulla crescita"

"Non possiamo permettere che questo accada - aggiunge Squitieri davanti al Capo dello Stato, Sergio Mattarella -. Non possiamo lasciare che prenda forza l'idea di una società incapace di compiere scelte collettive, di perseguire a livello di Amministrazione pubblica obiettivi concreti e di garantire un sistema di servizi efficiente e sostenibile".

E' quindi "prioritario", secondo il presidente della Corte, "riorganizzare le strutture dello Stato, puntando a che queste rispondano con rapidità e trasparenza ai bisogni dei cittadini".