FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Jobs Act, Renzi: "La gente è con noi" Susanna Camusso: "Non è vero"

Dopo la movimentata Direzione, il premier tira dritto: "Non temo i franchi tiratori nel Pd". Al Washington Post: "Tutto deve cambiare in Italia". Il segretario Cigl replica: "Il consenso cresce attorno ai sindacati. Cambiamento violento? Vuol dire che qualcuno deve essere sconfitto"

matteo renzi susanna camusso cgil pse
ansa

Franchi tiratori al Senato sul Jobs Act? "No, non credo anche perché c'è stata una discussione seria, lunga, al termine della quale il partito si è espresso. Ora si tratta di definire il documento nelle varie fattispecie". Lo afferma il premier Matteo Renzi rispondendo ai cronisti prima della segreteria Pd. E sul voto per i due membri della Consulta e la possibilità di cambiare i candidati dice: "E' una valutazione che spetta al Parlamento".

L'infuocato dibattito delle scorse ore sembra superato: "Va bene, bene così", aggiunge il presidente del Consiglio forte del sì ottenuto durante la Direzione del Pd.

Renzi ha poi percorso a piedi il tratto che separa Palazzo Chigi dalla sede del Nazareno, dove questa mattina si è riunita la segreteria del Pd.

"Tutto deve cambiare in Italia" - "Tutto deve cambiare in Italia e cambieremo. Dopo la stagnazione penso che questo sia il momento in cui l'Italia può realizzare le cose che aspetta da anni. Paradossalmente la crisi è la ragione per cui noi dobbiamo cambiare, senza cambiamento è impossibile credere nel futuro". Lo afferma il premier in un'intervista al Washington Post.

"La gente sta con noi, non con i sindacati" - "Credo che la gente sia con noi, non con i sindacati", aggiunge poi il premier al giornalista dell'autorevole quotidiano statunitense. "L'Italia necessita di un cambiamento radicale, è facile da spiegare ma non da realizzare", conclude.

Camusso: "Più consenso intorno a noi" - "Noi stiamo lavorando per preparare la manifestazione del 25 ottobre e abbiamo attorno a noi molto consenso". Il segretario della Cgil, Susanna Camusso, interviene a margine di un convegno a Bologna, sottolineando che cresce l'appoggio intorno al sindacato. "Ne troviamo ancora di più - precisa - perché si vuole modificare la norma dell'articolo 18 anche per chi già ce l'ha. Quindi mi pare aumentino le ragioni della mobilitazione".

"Con cambiamento violento ci sono gli sconfitti" - "C'è chi dice che bisogna fare una rivoluzione, di fare un cambiamento violento. Ma già l'uso del termine 'cambiamento violento' porta in sé il fatto che qualcuno deve essere sconfitto e che qualcuno debba prevalere. E nega l'idea che tutti possano essere attori del cambiamento", ha aggiunto la Camusso replicando alle parole del premier nel suo viaggio in Usa.

"Disoccupazione giovanile per mancanza di politiche" - Il livello di disoccupazione giovanile "è l'esatta conseguenza di un Paese che continua a non porsi il tema di una politica economica espansiva e di un piano del lavoro". Così il segretario Cgil ha commentato gli ultimi allarmanti dati Istat sui giovani senza lavoro. "Si continua invece a ragionare di regole - ha spiegato Camusso - come se questo determinasse occupazione. Il tema è il titolo della nostra manifestazione, ci vuole un'altra politica economica che sia espansiva in assenza della quale l'occupazione continuerà a diminuire e ad avere problemi".